le nuove sanzioni

Dal 15 settembre in vigore la nuova ordinanza sui cani

La nuova disposizione si è resa necessaria a seguito delle numerose segnalazioni pervenute all'Amministrazione Comunale da parte dei cittadini, che hanno evidenziato crescenti problematiche legate alle deiezioni liquide

Dal 15 settembre in vigore la nuova ordinanza sui cani

Entrerà in vigore ufficialmente a Castellanza lunedì 15 settembre la nuova ordinanza comunale che introduce l’obbligo per i proprietari di cani di portare con sé un contenitore d’acqua per la pulizia delle deiezioni liquide degli animali durante le uscite nel centro abitato.

Dal 15 settembre in vigore la nuova ordinanza sui cani

La misura, che integra l’ordinanza 26/2002 sui proprietari e conduttori di cani, prevede specifici obblighi per tutti i conduttori di animali che dovranno munirsi di un contenitore con acqua pulita, senza aggiunta di sostanze chimiche o detergenti, in quantità sufficiente per dilavare le deiezioni liquide. Il contenitore dovrà essere esibito su richiesta agli agenti della Polizia Locale durante i controlli sul territorio. L’ordinanza stabilisce inoltre l’obbligo di procedere all’immediata diluizione e ripulitura delle deiezioni liquide con una congrua quantità d’acqua, garantendo così il mantenimento del pubblico decoro urbano e riducendo i disagi causati da odori persistenti, particolarmente fastidiosi durante i periodi estivi.

Crescenti problematiche con le deiezioni canine

La nuova disposizione si è resa necessaria a seguito delle numerose segnalazioni pervenute all’Amministrazione Comunale da parte dei cittadini, che hanno evidenziato crescenti problematiche legate alle deiezioni liquide degli animali in prossimità di edifici, strade pubbliche, marciapiedi e aree pavimentate. Tali comportamenti, oltre a compromettere l’igiene urbana, possono costituire potenziali rischi sanitari per la comunità. I proprietari di cani dovranno quindi dotarsi del “kit completo” comprendente raccoglitore per le deiezioni solide, contenitore per l’acqua pulita e sacchetti per la raccolta, elementi fondamentali per una gestione responsabile degli animali domestici nel contesto urbano. La violazione delle nuove disposizioni comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 300 euro (pagamento in misura ridotta 50 euro).

La campagna di sensibilizzazione avviata nei mesi scorsi ha già raggiunto un’ampia parte della cittadinanza attraverso manifesti informativi distribuiti sul territorio comunale e iniziative di comunicazione mirate, preparando i proprietari di animali all’entrata in vigore delle nuove misure.