la scelta di vita

Da 15 anni in biblioteca: "Faccio il lavoro dei miei sogni"

Oltre a dedicarsi con passione a questo lavoro, è spesso richiesta per le presentazioni dei libri, come avvenuto di recente

Da 15 anni in biblioteca: "Faccio il lavoro dei miei sogni"
Pubblicato:

In biblioteca a Locate Varesino Sonia Galmarini ci lavora da 15 anni. Di formazione classica, ama i libri e le sarebbe piaciuto vivere in un’ «epoca romantica», periodo in cui si ritrova a fantasticare attraverso le letture, che la portano lontano nel tempo, proprio dove le piacerebbe essere.

Da 15 anni in biblioteca: "Faccio il lavoro dei miei sogni"

Oltre a dedicarsi con passione a questo lavoro, è spesso richiesta per le presentazioni dei libri, come avvenuto di recente, e con la sua bravura incanta il pubblico invogliandolo alla lettura.

Di lei ha raccontato: «Lavoro nella biblioteca dal 2009. E’ da quando sono bambina che sono appassionata di lettura, ho letto moltissimi libri, non mi è nemmeno possibile quantificarli. Sono nata con la passione per la cultura, la letteratura e la poesia». Entrando poi nello specifico del genere di lettura: «Non ho un genere preferito, mi piace leggere un po' di tutto ma prediligo le poesie. Amo molto i libri ambientati nel passato, mi sarebbe piaciuto vivere in un’epoca diversa della nostra, per esempio nell’antiche Grecia e Roma, a Firenze nell’epoca di Dante, nel Rinascimento o nell’Ottocento».

L'importanza delle copertine

Prosegue poi raccontando di come le copertine dei libri abbiano la loro importanza catturando l’attenzione di chi cerca un libro da leggere: «Sono attratta dalle copertine che hanno una foggia antica con un titolo letterario o poetico». Sono vari anche gli autori che ama e li cita assieme a qualche titolo che ha particolarmente a cuore: «Tra i miei autori preferiti ci sono Hermann Hesse, adoro i sui libri “Siddhartha”, ”Narciso“ e “Boccadoro”, Giorgio Bassani del quale mi piace molto “Il giardino dei Finzi Contini”, Dacia Maraini con il suo libro “Bagheria” e “La lunga vita di Marianna Ucria”, Dante, Foscolo, Leopardi e tutti i poeti, Charlotte Bronte con “Jane Eyre” che è un libro molto romantico ambientato nell’Ottocento». Racconta anche che cosa ama di più del suo lavoro: «Essere a contatto coi libri, con la cultura, la lettura e la poesia. E’ un mondo meraviglioso pieno di fascino, leggere annulla il passato e il presente, inoltre si apprendono nozioni nuove ogni giorno. Amo poter divulgare agli altri questa mia passione per la cultura, la letteratura, donare questa bellezza ed emozioni in modo molto passionale».

Un consiglio ai giovani lettori

Infine dà un consiglio ai giovani sulla lettura: «Occorre trovare all’inizio un genere che si predilige, ma non bisogna fossilizzarsi su quello, occorre spaziare per scoprire nuove passioni. Un libro è un sogno, una dimensione che ci aspetta pazientemente». Sui sentimenti: «Siamo rimasti in pochi ad avere dei valori, rispetto e sensibilità, ritengo sia importante diffondere la bellezza e la virtù del comportamento, senza omologarsi ma distinguendosi dagli altri. L’amore vero in cui credo è come quello di Dante per Beatrice: Quanto sarebbe bello che un amore di tale forza possa esistere ancora». Sonia Galmarini si dedica anche alla presentazione dei libri da 15 anni, non solo a Locate, dove ne ha presentati più di un centinaio. Sono stati aperti anche dei canali culturali sul web in cui si dedica a letture espressive di poesie che commenta.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali