Iniziativa

Corso Asa per la nuova rsa di Solaro

La sindaca: "La nuova Rsa porterà sul territorio un importante numero di posti di lavoro".

Corso Asa per la nuova rsa di Solaro
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Comune di Solaro stipula una convenzione per assunzioni agevolate per il personale residente in paese.

Corso per Ausiliario socio assistenziale

Partirà a novembre il corso per Ausiliario socio assistenziale (Asa) professionalizzante per le mansioni necessarie nella nuova rsa in costruzione in via San Quirico e l’Amministrazione Comunale di Solaro ha stanziato una quota di bilancio per sostenere i costi d’iscrizione per i cittadini residenti interessati alla frequenza.

La convenzione stipulata tra la società che sta realizzando la residenza sanitaria assistenziale e il Comune di Solaro prevede assunzioni agevolate per il personale residente a Solaro a parità di titoli.

"Per questo diventa fondamentale la preparazione e la professionalizzazione dei lavoratori al momento della presentazione delle candidature. A tal fine l’Amministrazione comunale, in collaborazione con Afol, l’Azienda speciale consortile per la Formazione l'orientamento e il lavoro del territorio metropolitano milanese, ha pensato di proporre un percorso di qualificazione e acquisizione di nuove competenze in ambito socio sanitario per i residenti nel Comune di Solaro che intendono trovare collocazione lavorativa nella nuova struttura e di sostenere la partecipazione al percorso di qualificazione professionale da parte dei cittadini solaresi attraverso un sostegno economico a parziale copertura del costo del corso", spiega l'Amministrazione comunale in una nota.

Iscrizioni da settembre

Il limite minimo di iscrizioni per la partenza del corso è di almeno 15 candidature, le iscrizioni saranno aperte da settembre. Non è previsto limite di età. Per maggiori informazioni è possibile contattare o recarsi negli orari di apertura all’InformaGiovani/InformaFamiglie nella sede del Polo di Comunità di piazza Cadorna (telefono 02 49462348 – e-mail informagiovani@comune.solaro.mi.it) oppure contattare l’ufficio Servizi sociali ai seguenti recapiti: telefono 02 96984380 indirizzo e-mail servizisociali@comune.solaro.mi.it.

Nuovi posti di lavoro

La Sindaca di Solaro Nilde Moretti:

«La nuova rsa porterà sul territorio un importante numero di posti di lavoro e grazie alla convenzione che abbiamo stipulato una parte di questi saranno riservati prioritariamente ai residenti di Solaro. L’opportunità è interessante per tutti i cittadini che al momento sono senza lavoro.

Si tratta di un’occasione sul territorio, con un percorso professionalizzante gestito da un ente specializzato e, per i residenti, anche con un contributo economico di sostegno all’iscrizione offerto dall’Amministrazione comunale. Il gestore ritiene il personale Asa fondamentale per il buon funzionamento della struttura e intende contrattualizzare a lungo termine gli assunti per dare stabilità ai servizi offerti. Anche in questo caso un’occasione importante.

Voglio rivolgermi a tutti i cittadini in cerca di lavoro o anche a tutti coloro che percepivano il Reddito di cittadinanza e ancora non hanno trovato collocazione: la professionalizzazione offerta rappresenta il possibile accesso ad un’occasione importante di occupazione sul territorio, una possibilità lavorativa stabile e a lungo termine».

Seguici sui nostri canali