Lutto

Cordoglio in tutta la Valle Olona per la scomparsa dell’architetto Pietro Galli

Anche l’Amministrazione comunale di Olgiate Olona si unisce al cordoglio per la scomparsa di una figura di riferimento per il territorio.

Cordoglio in tutta la Valle Olona per la scomparsa dell’architetto Pietro Galli

La notizia della morte dell’architetto Pietro Galli, scomparso a 86 anni, ha colpito profondamente tutta la Valle Olona.

L’omaggio all’architetto Pietro Galli

Anche l’Amministrazione comunale di Olgiate Olona si unisce al cordoglio per la scomparsa di una figura di riferimento per il territorio. «Pietro Galli, architetto e amministratore, è venuto a mancare all’età di 86 anni lasciando una profonda impronta nella comunità della Valle Olona e non solo – ricordano dal Comune – Il suo lavoro e la sua dedizione alla storia, alla cultura e alla bellezza del territorio lo rendono una figura esemplare da ricordare con stima e riconoscenza. Di grande impatto il suo impegno per la comunità. Ha contribuito alla progettazione e realizzazione di piazze, monumenti e parchi come luoghi di incontro e memoria condivisa, luoghi che, grazie alla sua creatività e sensibilità, continuano a raccontare la storia delle comunità locali. Gli strumenti urbanistici da lui progettati hanno inciso concretamente sullo sviluppo e sul benessere della zona».

L’impegno pubblico

Altrettanto notevole il valore umano e civile che lo ha contraddistinto. Oltre alla sua produzione professionale, Galli si è distinto per l’impegno pubblico: ricoprì ruoli amministrativi come consigliere e assessore all’urbanistica nel 1979-80 a Olgiate Olona dove è stato eletto consigliere alla fine anni ’70 fino al 1999. «Uomo di grande rettitudine e levatura morale, era animato da una profonda attenzione per la memoria collettiva e la storia sociale, da solidi principi d’animo in Consiglio comunale, oratore appassionato, apprezzato compagno e stimato “avversario” – , proseguono – La comunità di Olgiate Olona saluta Pietro Galli come cittadino esemplare. Le sue opere e suoi atti rimarranno testimoni del suo amore per la bellezza, la storia e la gente, la sua espressione sociale un invito costante a non dimenticare l’importanza del senso di appartenenza e dello sviluppo sostenibile e umano del territorio. Pietro Galli sarà ricordato non solo per ciò che ha costruito, ma per il modo in cui ha saputo essere guida, custode e promotore della memoria e dell’identità».