Controllo di Vicinato, firmato il protocollo in Prefettura: si parte al Matteotti
Grazie all'adesione di 17 persone, può partire nell'area di via Dell'Orto e via Pellegrini, dove ad inizio settimana è stata installata l'apposita segnaletica verticale.

Potrà partire subito, non appena il gruppo si organizzerà al suo interno, il Controllo di Vicinato al quartiere Matteotti a Saronno, così come confermato dal coordinatore Nicola Laudani con il Sindaco Airoldi e il comandante della Polizia locale Borsani.
Controllo di Vicinato, si inizia dal Matteotti
Proprio una settimana fa, nella sala del consiglio provinciale di Villa Recalcati, il Prefetto di Varese e cinquanta primi cittadini della Provincia, tra cui il sindaco Airoldi, hanno siglato il Protocollo d’intesa del progetto “Controllo del Vicinato”, al fine di stabilire le procedure di una collaborazione sul fronte della sicurezza tra le Forze dell’Ordine, le Polizie Locali e la società civile, ciascuno nell’ambito dei rispettivi ruoli e competenze.
Le Amministrazioni comunali, con il coinvolgimento delle Polizie Locali, si impegnano a promuovere l’attuazione del progetto, favorendo la costituzione di una rete, con l’individuazione di uno o più coordinatori tra i cittadini che, in un’ottica di sicurezza partecipata, possono svolgere un’attività di mera osservazione, segnalando alle Polizie Locali situazioni ed eventi attinenti la sicurezza urbana, ma astenendosi dall’assumere comportamenti incauti o imprudenti che potrebbero determinare situazioni di pericolo per se medesimi o per altri.




Da anni attivo alla Cassina
A Saronno, da anni è attivo il Gruppo di Controllo di Vicinato a Cassina Ferrara e, vista la positività dell'esperienza, da diversi mesi era partito l'iter per la costituzione di un gruppo di cittadini anche al Matteotti, con un dialogo proficuo tra l'Amministrazione comunale e i residenti. Grazie all'adesione di 17 persone, può ora partire quindi il controllo nell'area di via Dell'Orto e via Pellegrini, dove ad inizio settimana è stata installata l'apposita segnaletica verticale che indica che la zona è sottoposta a questo tipo di controllo.