Cultura

Conferenza per ricordare Giacomo Matteotti

Parere favorevole della Giunta per intitolargli una piazza.

Conferenza per ricordare Giacomo Matteotti
Pubblicato:

Già si pensa a intitolare una piazza nell’omonimo quartiere di Saronno.

Conferenza dedicata a Matteotti

Sabato 24 febbraio, alle 16, l’auditorium Aldo Moro di viale Santuario a Saronno ospiterà la conferenza dal titolo «Matteotti l’ultimo discorso», organizzata dal comitato nato per la celebrazione dei 100 anni dalla morte di Matteotti.

Al tavolo dei relatori saranno seduti il prof Giuseppe Nigro, presidente del Comitato provinciale di Varese per le celebrazioni del centenario, e il prof Giovanni Scirocco dell’Università degli studi di Bergamo.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Società storica saronnese, Anpi Saronno, "L'isola che non c'è" e la Cooperativa Casa del Partigiano, col patrocinio del Comune.

La cena popolare

Oltre alla conferenza, il 29 febbraio è in programma anche una "cena popolare". L'appuntamento sarà alle 17.30 al "Circolo Strafossato" in via Reina, 35 (per informazioni: casapartigiano@tiscali.it - anpisaronno2@gmail.com oppure 335 5746639 - 333 7563849).

Una piazza per Matteotti

"La Giunta saronnese ha espresso parere favorevole relativamente a denominare formalmente piazza Matteotti il luogo antistante la lapide a lui dedicata posta sul lato di un’abitazione dell’omonimo quartiere", fa saper l’Amministrazione comunale attraverso le pagine dell’informatore comunale.

Nel giugno del 2021 la Società storica saronnese aveva, infatti, ridonato la targa di Matteotti restaurata all’omonimo villaggio del quartiere e si era tenuta una cerimonia semplice e partecipata, durante la quale era stata anche ricordata la vicenda che aveva portato a dare il nome di Matteotti al quartiere.

Seguici sui nostri canali