Colletta alimentare, gli appuntamenti nella Bassa Comasca
I punti vendita interessati sono: il «Lidl» di Locate Varesino, l’«Eurospin», il «Famila» e il «Tigros» di Lomazzo, il «Conad» e l’«Md» di Mozzate.
Torna oggi, sabato 16, l’appuntamento annuale con la «Giornata nazionale della Colletta Alimentare».
Colletta alimentare, i dati dello scorso anno nella Regione e nella Provincia
Nell’edizione dello scorso anno, come illustrato da Francesco Lotano, responsabile del progetto per la Bassa Comasca, i 21 banchi alimentari regionali hanno raccolto circa 7.350 tonnellate di alimenti (+9% rispetto al 2022), che hanno coinvolto 11.800 supermercati e 140.000 volontari. Grazie alla grande generosità di coloro che si sono fermati al banchetto, è stato possibile donare cibo di prima necessità e a lunga conservazione a circa 4,7 milioni di italiani, mentre il «Banco Alimentare» ha assistito un totale di 1.750.000 persone. Lo scorso anno, entrando nello specifico della provincia di Como, sono state raccolte circa 123 tonnellate di alimenti, con un incremento di circa il 9%. Si spero di incrementare ulteriormente quest’anno e sono già pronti a entrare in azione circa circa 150 volontari.
I punti vendita nella Bassa Comasca
I punti vendita interessati del nostro territorio, e in cui troveremo i volontari della Bassa Comasca, sono: il «Lidl» di Locate Varesino, l’«Eurospin», il «Famila» e il «Tigros» di Lomazzo, il «Conad» e l’«Md» di Mozzate.