Cislago, giovani al lavoro per il bene della comunità
Hanno realizzato lavori di verniciatura del corrimano del sottopasso e dei cancelli della scuola e tanto altro.
Cislago, procede con ottimi risultati il progetto «Ci sto? Affare fatica» in collaborazione con la cooperativa «Lotta Contro L'emarginazione». I protagonisti sono giovani dai 14 ai 19 anni che, in queste calde settimane di luglio, si stanno rimboccando le maniche per la comunità. Finora hanno infatti realizzato lavori di verniciatura del corrimano del sottopasso e dei cancelli della scuola, di rimozione e di pulizia del centro giovanile, di spolveratura degli scaffali della biblioteca e di pulizia dei cortili della scuola.
Cislago, giovani al lavoro per il bene della comunità: il commento dell'assessore Codignoni
«Abbiamo creduto fortemente in questo progetto, che ha l’obiettivo di valorizzare al meglio il tempo estivo dei nostri adolescenti, facendoli avvicinare alla cittadinanza attiva e alla cura del bene comune. Non possiamo che essere soddisfatti per l’adesione e per l’interesse che hanno dimostrato. Alle ragazze e ai ragazzi che hanno scelto di aderire al camp estivo vanno i complimenti per il grande impegno dimostrato, mentre ci tengo a ringraziare tutto il personale degli uffici coinvolti nell’organizzazione del progetto e dei lavori che i ragazzi hanno svolto», commenta la vicesindaco Romina Codignoni.
Il commento dell'assessore Broli
Pienamente soddisfatta dell’iniziativa anche l’assessore ai Servizi sociali, Chiara Broli: «Siamo molto felici che questo progetto abbia ricevuto ampia risposta da parte dei ragazzi: circa una trentina si sono fin da subito dimostrati interessati. È stato bello vedere così tanti ragazzi e ragazze mettersi in gioco, disponibili a fare nuove amicizie e soprattutto attivi per rendere migliore il paese in cui abitano. Dovremmo tutti prendere spunto da questi ragazzi che si sono rimboccati le maniche per la cura del bene comune». Il progetto si concluderà oggi, venerdì, in biblioteca, dove saranno presenti tutti gli adolescenti che hanno partecipato e per gli amministratori sarà certamente l’occasione per ringraziarli e congratularsi con loro.