Cimitero sfregiato da scritte «No vax»: «E’ un atto di delinquenza»
Poche settimane fa sui muri di cinta del camposanto a Gorla Minore e tempo prima anche a Gornate Olona.
Uno sfregio alla comunità. Le scritte «No vax» sono comparse sui muri laterali all’ingresso principale del cimitero di Fagnano Olona la mattina di mercoledì 28 agosto e come una ferita hanno lacerato la sensibilità di molti, suscitando sdegno e vergogna nei fagnanesi, colpiti da un gesto vile e becero.
Scritte No vax sui muri del cimitero
Le "solite" frasi contro i vaccini, così come era accaduto. La mano ignota ha agito di notte e con la luce del giorno lo scempio è stato visibile nel suo impatto devastante, passando sua via Piave.
Subito rimosse
Alla reazione sprezzante del paese, ha subito risposto il sindaco Marco Baroffio, che si è immediatamente attivato per far rimuovere lo scempio ed eliminare lo sfregio dal luogo, condannando duramente i responsabili: «Le scritte saranno cancellate sabato, il primo giorno utile, in quanto l’addetto alle imbiancature del Comune rientra dalle ferie venerdì, altrimenti avremmo fatto prima. Io mi sono vaccinato per il Covid e sono favorevole alle campagne vaccinali, ma rispetto le idee di chi non si è vaccinato e sono per la libertà di pensiero. Ma condanno l’atto di inciviltà, non si va a deturpare per esprimere un’idea. Questa non è protesta, ma delinquenza e chi ha lasciato quelle scritte è un delinquente da punire».