Attualità
Opere

Ciclopedonale della Valganna e della Valmarchirolo pronta all'inaugurazione

Conclusi i lavori frutto di un investimento di oltre un milione di euro

Ciclopedonale della Valganna e della Valmarchirolo pronta all'inaugurazione
Attualità Varese, 21 Settembre 2022 ore 14:54

Sono stati completati i lavori di prolungamento della pista ciclopedonale nei Comuni della Valganna e della Valmarchirolo.

Valganna e Valmarchirolo: la ciclabile è pronta

Il tracciato interessa i Comuni di Induno Olona e Valganna, è costituito da un percorso ciclopedonale in sede propria all’interno del Parco Regionale Campo dei Fiori adiacente alla SS 233 Varesina e attraversa il centro sportivo Laghetto Fonteviva.

Dopo anni di lavoro e grande sinergia tra la Provincia e i Comuni coinvolti, il percorso valorizzerà un patrimonio naturale raro e prezioso a ridosso della città: la pista ciclopedonale, che si snoda nel Parco Regionale Campo dei Fiori, è terminata e fruibile in totale sicurezza da parte di ciclisti e pedoni.

La pista incrementerà il cicloturismo e renderà accessibile una delle zone di maggior pregio paesaggistico, ambientale ed escursionistico della provincia di Varese valorizzando il sistema economico locale a favore del turismo sostenibile.

Presto l'inaugurazione

L’opera, lunga 1,6 km, ha comportato un investimento di 1.080.000 euro e, a breve, verrà inaugurata ufficialmente in presenza delle autorità e della cittadinanza.

Marco Colombo, Consigliere delegato all'Ambiente, al Servizio Idrico Integrato e alle Piste Ciclabili, dichiara:

“Sono molto orgoglioso del risultato raggiunto.  Al progetto hanno lavorato intensamente amministrazioni ed enti in collaborazione con i privati interessati: prossimamente faremo l’inaugurazione invitando  tutti coloro che hanno contribuito al progetto”.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter