Attualità
I dubbi

Chiusura Ztl, Ascom Saronno: "Non è la scelta giusta per il commercio"

I commercianti temono che la ri-chiusura della Zona a Traffico Limitato possa allontanare i clienti anziché portarli in centro

Chiusura Ztl, Ascom Saronno: "Non è la scelta giusta per il commercio"
Attualità Saronno, 26 Maggio 2022 ore 16:15

Confcommercio Ascom Saronno non nasconde alcune perplessità sulla deicisione dell'Amministrazione Airoldi di chiudere la Ztl cittadina da giugno.

Ztl Saronno, Ascom: "Così si allontanano i clienti"

Lo stop al traffico in centro non convince e non piace ai rappresentanti dei commercianti cittadini di Ascom. Secondo loro, infatti, "la chiusura della ZTL comporterà quasi certamente un disservizio per i clienti che si recano in centro per gli acquisti (es. per comodità di ritiro merce). In altre parole, temiamo che questa scelta possa allontanare i clienti dal centro veicolandoli in altri spazi commerciali dotati della comodità di parcheggio, tipo i centri commerciali".

Un timore comune per chi ha un negozio nell'area interessata, e che arriva dopo le parole dell'assessore Franco Casali che ha annunciato la chiusura della Ztl anche nelle fasce orarie in cui questa era aperta a chi era sprovvisto di pass. Una decisione presa "dopo un’analisi da parte dell’ufficio Viabilità e della Polizia locale che hanno confermato lo scarso utilizzo e gradimento di questa misura", riferendosi alla possibilità, introdotta in via definitiva nel 2017, di percorrere le vie del centro in auto nei giorni feriali fra le 15 e mezzanotte.

Revisione dei pass e piano parcheggi

"Vogliamo sperare - proseguono da Ascom - che questa decisione da parte dell’Amministrazione comunale di chiusura della ZTL non sia definitiva ma solo temporanea, in attesa di un piano operativo basato su una revisione delle autorizzazioni dei pass di accesso al centro ed un piano parcheggi che contempli una facile identificazione degli stalli dedicati a coloro che accedono dall’esterno".

"La prospettiva sull’intenzione di allargare ulteriormente la ZTL saronnese rimane una nostra perplessità, fermo restando che non conosciamo i dettagli ufficiali di questo ampliamento, e quindi difficile dare per certo 'un beneficio anche per il commercio e sotto il profilo della sicurezza'. Il fatto di ampliare una ZTL già di per sé molto ampia rispetto al territorio comunale, sembra essere una soluzione che secondo noi non porterà benefici. Auspichiamo di avere quanto prima possibile maggiori dettagli sulla progettualità di intervento sulla ZTL di Saronno".

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter