la comunicazione ufficiale

Chiusa la procedura di emergenza aviaria a Olgiate Olona

ATS Insubria attesta che le operazioni di pulizia e disinfezione preliminari presso lo stabilimento, effettuate conformemente, sono state completate il 28 novembre

Chiusa la procedura di emergenza aviaria a Olgiate Olona

Il Sindaco di Olgiate Olona ha informato la cittadinanza che l’emergenza legata al focolaio di influenza aviaria HPAI presso lo stabilimento avicolo sito di Olgiate Olona zona Balina, è da considerarsi conclusa, essendo state revocate da ATS Insubria la Zona di Protezione e la Zona di Sorveglianza precedentemente istituite.

Chiusa la procedura di emergenza aviaria a Olgiate Olona

La revoca decorre dal 30/12/2025, data in cui risultano trascorsi i periodi minimi previsti dalla normativa per l’applicazione delle misure restrittive e risultano completate le attività di sorveglianza nelle zone istituite con la precedente ordinanza.

ATS Insubria attesta che le operazioni di pulizia e disinfezione preliminari presso lo stabilimento, effettuate conformemente, sono state completate il 28 novembre, con estinzione del focolaio il 29 novembre. Considerato il completamento delle misure di controllo e delle attività di sorveglianza previste nelle Zone di Protezione e di Sorveglianza, il Direttore della S.C. Sanità Animale ha ritenuto soddisfatte tutte le condizioni sanitarie per poter revocare le misure adottate a seguito del focolaio.