Cervo investito dal treno, Coldiretti: "Escalation che preoccupa"
L'associazione di categoria: "Oltre a devastare i campi i selvatici sono un pericolo per l'incolumità pubblica"
Mattinata nera per i pendolari della tratta Varese-Milano che questa mattina hanno dovuto fare i conti con la circolazione interrotta a causa di un cervo investito da un treno fra Tradate e Venegono. E Coldiretti rilancia l'allarme selvatici: "Sono un pericolo per l'incolumità".
Cervo investito dal treno, Coldiretti: "Sono un pericolo"
Danneggiamenti a campi e e allevamenti, incidenti (anche gravi) sulle strade e ora persino sui binari.
Coldiretti Varese, attraverso il presidente Fernando Fiori, si dice “estremamente preoccupata” per l’escalation del pericolo-selvatici che interessa da vicino ampie aree dell’intero nord Lombardia: "Oltre a provocare danni seri e ripetuti a pascoli e coltivazioni, cervi e selvatici continuano a rappresentare un pericolo per l’incolumità pubblica come testimoniano i numerosi incidenti stradali che coinvolgono cervi e selvatici".
"Nel nord Lombardia si sono verificati fatti gravi - ricorda l'associazione di categoria - dai cervi che invadono le gallerie a, purtroppo, incidenti mortali come quello occorso qualche mese fa a Cosio Valtellino. Continue invasioni di carreggiata si verificano un po’ ovunque, mentre nelle zone a nord del lago di Como e in Valtellina si contano ormai diverse predazioni attribuibili a branchi di lupi".