Enormi disagi

Cattivi odori e invasione di mosche: scatta la denuncia del Comune

Il sindaco Giovanni Montano interviene per risolvere i problemi dei residenti del quartiere Balina a Olgiate Olona.

Cattivi odori e invasione di mosche: scatta la denuncia del Comune
Pubblicato:

Il sindaco Giovanni Montano interviene per risolvere i problemi dei residenti del quartiere Balina a Olgiate Olona tra cattivi odori e un’invasione massiccia di mosche.

Cattivi odori e invasione di mosche: scatta la denuncia del Comune

«La problematica già più volte segnalata alle autorità competenti, tra cui Arpa, Ats Insubria e Provincia, è già stata oggetto di numerosi incontri e provvedimenti che, purtroppo, non hanno portato a concreti segni di miglioramento e di contro ha visto invece un ulteriore aggravio durante agosto - anticipa il primo cittadino - Il sindaco a febbraio ha inoltre emesso un’ordinanza che impone ai titolari di aziende zootecniche e ai proprietari di terreni agricoli o incolti e di depositi di rifiuti, una serie di prescrizioni per la prevenzione e disinfestazione contro le mosche e ha disposto che gli enti preposti provvedano a vigilare sull’esecuzione della stessa».

Programmato un massiccio intervento di demuscazione

La Giunta a luglio ha emesso una delibera per affidare a un professionista esterno l’elaborazione di uno studio tecnico/giuridico che individui scenari e proposte per la risoluzione delle problematiche ambientali inerenti alla massiccia presenza di mosche e odori nell’area nord-ovest del territorio. E ancora: «Ho convocato con urgenza un tavolo tecnico con gli enti preposti nell’ottica di individuare nuovi e più efficaci provvedimenti. Oggi, giovedì, è stato programmato un massiccio intervento di demuscazione nell’area interessata e ieri è stato fatto un ulteriore sopralluogo che ha interessato le aziende zootecniche del quartiere ai fini di verificare il rispetto dell’ordinanza».

Presentata una denuncia all'Autorità giudiziaria

Il sindaco ha presentato una denuncia all’Autorità giudiziaria: «Questa azione rappresenta un ulteriore passo volto a salvaguardare la salute pubblica e la qualità della vita dei cittadini del quartiere Balina, un diritto che non può essere messo in discussione. Non possiamo permettere che i nostri concittadini vivano in condizioni insalubri. Abbiamo già attivato tutte le autorità competenti e ora ci aspettiamo risposte concrete e tempestive. Vogliamo che vengano adottate tutte le misure necessarie per risolvere definitivamente il problema». Infine: «L’Amministrazione è impegnata a monitorare costantemente la situazione e ad aggiornare i cittadini su ogni sviluppo. Invito i residenti del quartiere Balina a continuare a segnalare eventuali disagi e a collaborare».

Seguici sui nostri canali