Castellanza

Castellanza, sostegno alle famiglie per i centri estivi

Il Comune mette a disposizione fondi per contributi di 30 euro a settimana di frequenza per ogni figlio.

Castellanza, sostegno alle famiglie per i centri estivi
Pubblicato:

Anche quest'anno il Comune di Castellanza ha deciso di sostenere le famiglie contribuendo a parte delle spese di frequenza per i centri estivi dei bamini.

Centri estivi, pronti i contributi a Castellanza

Anche per il 2024 l’Amministrazione Comunale di Castellanza ha scelto di sostenere direttamente le famiglie che, durante l’orario di lavoro nel periodo estivo hanno l’esigenza di spazi e luoghi educativi validi e sicuri, dove far vivere ai propri figli, esperienze di crescita sia personale che relazionale.

Chi ne ha diritto

Quest’anno si è deciso di sostenere le famiglie nelle seguenti settimane:

  1. Dal 08/07/24 al 12/07/24
  2. Dal 15/07/24 al 19/07/24
  3. Dal 22/07/24 al 26/07/24
  4. Dal 29/07/24 al 02/08/24
  5. Dal 02/09/24 al 06/09/24

Per avere il riconoscimento del contributo di 30 euro a settimana per ciascun figlio nella fascia di età compresa tra i 3 e i 14 (anni compiuti - nati dal 01/01/2010 al 31/12/2020) è necessario essere residenti a Castellanza.

I contributi previsti hanno carattere straordinario e saranno riconosciuti fino ad esaurimento fondi e la famiglia dovrà versare al centro estivo frequentato la retta completa.

Potranno richiedere il contributo le famiglie che hanno iscritto o che intendono iscrivere i bambini e i ragazzi a centri estivi territoriali, fatta eccezione per gli oratori estivi che già beneficiano di un importante contributo da parte dell’Amministrazione Comunale.

Come fare

La domanda, che invitiamo a leggere con attenzione in tutte le sue parti, potrà essere reperita sul sito del Comune a questo link, oppure richiesta via e mail all'indirizzo serv.sociali@comune.castellanza.va.it (mail valida solo per richiedere i moduli).

Le richieste di agevolazione, debitamente compilate e firmate, complete della documentazione attestante il pagamento e la frequenza, debbono pervenire:

  • entro e non oltre il 13/09/2024 (fa fede la data di arrivo) al seguente Indirizzo mail: protocollo@comune.castellanza.va.it (solo formato PDF o scansione);
  • Consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Castellanza, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18.

Le parole del vicesindaco

“L’attenzione e l’impegno nei confronti delle famiglie è sempre stato e continua ad essere una priorità di questa Amministrazione - dichiara il vicesindaco Cristina Borroni -. Penso sia di fondamentale importanza poter garantire un contributo, anche se minimo, a chi, nella ricerca di spazi e servizi educativi e ricreativi per i propri figli, si trova a sostenere costi a volte veramente onerosi. Un aiuto anche per quei nuclei che appartengono al cosiddetto 'ceto medio', che hanno livelli di reddito che non garantiscono l’accesso alle agevolazioni pubbliche o alle esenzioni correlate agli interventi di contrasto alla povertà e che spesso faticano ad arrivare a fine mese”

Seguici sui nostri canali