Criticità

Case ALER di via Amendola, il Comune chiede interventi urgenti

«Gli allagamenti e il degrado strutturale segnalati dai residenti delle palazzine ALER di via Amendola sono inaccettabili e non più tollerabili».

Case ALER di via Amendola, il Comune chiede interventi urgenti

Le criticità segnalate alle case ALER di via Amendola, tra allagamenti e diffuso degrado strutturale, hanno spinto il Comune di Saronno a intervenire con decisione, chiedendo interventi immediati e convocando con urgenza i vertici dell’ente.

Emergenza alle case di via Amendola

«Gli allagamenti e il degrado strutturale segnalati dai residenti delle palazzine ALER di via Amendola sono inaccettabili e non più tollerabili», spiegano il sindaco Ilaria Pagani e l’assessore ai Servizi sociali Matteo Fabris.

La posizione del Comune e la convocazione di ALER

L’Amministrazione comunale esprime la sua solidarietà agli inquilini e una ferma condanna per lo stato in cui versano gli immobili. «È noto che la responsabilità della gestione e della manutenzione di questo patrimonio di edilizia residenziale pubblica spetta per legge interamente ad ALER, ma il Comune non intende assistere passivamente a questa situazione. È stata inviata ieri mattina, giovedì, una convocazione urgente ai vertici dell’ente per un confronto immediato e perentorio».

Sopralluoghi e monitoraggio costante

Il sindaco e l’assessorato ai Servizi Sociali seguono l’emergenza di via Amendola da tempo e in prima persona, effettuando ripetuti sopralluoghi sul posto per constatare direttamente le criticità e spesso gestire le gravi situazioni di fragilità dell’utenza. A questa presenza costante seguirà, nei prossimi giorni, un nuovo sopralluogo di verifica.

«Il Comune di Saronno utilizzerà ogni strumento a propria disposizione per sollecitare ALER a eseguire interventi rapidi e risolutivi, a tutela della dignità e della sicurezza dei residenti», concludono.