Riconoscimento

Casa delle associazioni intitolata a don Marino

La sede comunale di quattro sodalizi a Turate porterà il nome dello storico e amato parroco della Seconda guerra mondiale.

Casa delle associazioni intitolata a don Marino
Pubblicato:

La «Casa delle associazioni» in piazza della chiesa a Turate verrà intitolata a don Marino Ferrario, storico e indimenticabile sacerdote che ha guidato la parrocchia santi Pietro e Paolo negli anni della Seconda guerra mondiale e in quelli successivi.

Casa delle associazioni intitolata a Don Marino

Nato a Cogliate nel 1901, venne ordinato sacerdote nel 1926 e il 21 settembre del 1941, nel pieno del secondo conflitto bellico mondiale, iniziò la sua avventura religiosa in paese, contribuendo anche a salvare tante vite.

Poi ha «traghettato» il paese nel periodo difficilissimo del dopoguerra, in cui molti cittadini soffrivano la fame e dovevano risollevarsi dalle ceneri lasciate dal conflitto. Per tutti questi motivi l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Alberto Oleari, ha deciso di intitolargli la «Casa delle associazioni», sede dell’Avis, degli Alpini, de «La prima goccia», dell’«Associazione delle contrade» e provvisoriamente anche della scuola di musica «Giovanna Turconi» della banda Santa Cecilia.

L’inaugurazione sarà domenica 13, alle 11.15, e per la speciale occasione verranno anche allestiti cinque pannelli artistici che rappresentano i valori e la «mission» delle quattro associazioni ospiti nella «Casa».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali