Capodanno, l'invito di Ceriano Laghetto: "Niente botti, meglio i fuochi silenziosi"
Lo slogan dell'assessore alla Protezione degli Animali Antonella Imparato: "No ai botti, sì ai biscotti"
Con le feste natalizie e l’avvicinarsi del Capodanno, in particolare, arriva anche il periodo dei botti e dei petardi. Anche quest'anno, l'Amministrazione di Ceriano Laghetto si schiera contro i botti e al fianco delle associazioni animaliste.
Capodanno, a Ceriano niente botti
Come ogni anno l’Amministrazione di Ceriano Laghetto è insieme alle Associazioni animaliste contro l’uso dei botti, che possono traumatizzare gli animali domestici, farli spaventare e spingerli alla fuga col rischio di rimanere vittime di incidenti o di perdersi.
Da qui, la decisione dell'Assessore alla Protezione Animali Antonella Imparato di condividere con i cittadini quattro consigli per i proprietari di animali e un appello a chi proprio non riesce a rinunciare ai fuochi per festeggiare la fine dell'anno.
I consigli:
- Gli animali vanno tenuti al chiuso, dentro casa o comunque in luoghi sicuri, quindi non vanno lasciati in giardino, a catena, o su terrazze e balconi.
- Durante i momenti di maggior intensità di spari, come la notte di Natale e Capodanno, bisogna tenere le finestre e le tapparelle chiuse e alzare un po' di più il volume di radio o televisori, sufficiente ad attenuare il rumore dei botti.
- Evitare di uscire nei momenti prevedibilmente di maggior confusione e, per tutto il periodo natalizio, è meglio anche evitare di portare i cani in giro senza guinzaglio e anzi assicurarsi che siano ben legati quando si è per strada.
- Se possibile, è preferibile non lasciare gli animali soli a casa.
“Ogni anno sono centinaia gli animali morti, feriti e smarriti a causa dei botti - spiega l'assessore - L’anno scorso hanno destato orrore e sconforto le immagini delle centinaia di uccelli morti di infarto a causa dei botti a Roma”.
L'invito è a non utilizzare i botti ma a scegliere "una soluzione moderna e di classe": l’uso dei fuochi d’artificio silenziosi.
"Questi fuochi non sono rumorosi e gli effetti scenografici (di pari bellezza dei fuochi d’artificio tradizionali) potrebbero spaventare comunque gli animali, ma con un impatto notevolmente inferiore sugli animali, ma anche su bambini sensibili e persone malate di cuore - concludono dal Comune - A tutto si trova una soluzione raggiungendo anche un ottimo compromesso fra tradizione, ecologia e modernità. Dunque: Tanti Auguri di Buon Anno in armonia e No ai Botti, Si ai biscotti!".