Appello

Capodanno, l'appello del sindaco contro i botti

Il primo cittadino di Gerenzano Stefania Castagnoli ha invitato a rispettare l'ambiente, gli animali e le persone fragili.

Capodanno, l'appello del sindaco contro i botti
Pubblicato:

Capodanno 2025, in vista degli imminenti festeggiamenti, il sindaco di Gerenzano Stefania Castagnoli ha lanciato un appello ai cittadini per un momento di festa più responsabile a vantaggio di bambini, concittadini fragili, "amici a quattro zampe" e ambiente.

Capodanno, l'appello del sindaco contro i botti

Pubblichiamo l'appello del sindaco di Gerenzano Stefania Castagnoli

Carissime concittadine e carissimi concittadini,

il Capodanno è da sempre un momento di gioia e celebrazione, un’occasione per salutare l’anno che termina e accogliere con speranza quello che inizia. Tuttavia, è importante ricordare che i festeggiamenti non devono mai mettere a rischio la sicurezza delle persone, degli animali e del nostro ambiente. I tradizionali fuochi d’artificio e i botti, seppur affascinanti, possono causare gravi incidenti, ferite, e danni materiali. Inoltre, possono avere effetti negativi sulla popolazione più fragile e vulnerabile, come ammalati, anziani e bambini, provocano un forte stress nei nostri amici a quattro zampe, mettendo a rischio la loro salute e incolumità, e rappresentano un potenziale pericolo per chi li utilizza senza adeguate precauzioni. Non dimentichiamo, poi, l’impatto ambientale: i residui dei botti inquinano le strade, i parchi e il cielo che condividiamo. Per questo, vi invito a festeggiare in modo consapevole e responsabile, scegliendo alternative più sicure e rispettose. Esistono tante modalità per rendere l’arrivo del nuovo anno speciale: creiamo magie di luce e accendiamo il rumore delle risate, la gioia delle emozioni e i fuochi d’artificio dell’anima! Rinnovo il mio appello al buon senso: privilegiamo modi di festeggiare che siano gioiosi per noi, ma anche sicuri per tutti. Augurandovi un sereno e felice 2025, vi ringrazio per la vostra collaborazione e il vostro impegno.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali