Cammina Foreste Urbane 2024 al Parco Lura
L'invito ai partecipanti è di indossare qualcosa di arancione.
L'iniziativa anche a Saronno e a Rovello Porro.
Cammina Foreste Urbane
Sono cinque gli appuntamenti nella Valle del torrente Lura per la nuova edizione di Cammina Foreste Urbane 2024, l'iniziativa promossa da ERSAF in collaborazione con Legambiente Lombardia e il sostegno dei partner ANARF, CAI, LIPU, Feder Parchi, per far conoscere le aree boschive urbane e periurbane e il loro ruolo centrale nella salute dei cittadini e per la qualità della vita urbana. L'appuntamento sarà domani, domenica 10 novembre.
Quest'anno l'iniziativa coinvolgerà i Comuni di Uggiate con Ronago, per il Parco Sorgenti del torrente Lura, e Guanzate, Rovello Porro, Saronno e Lainate, per il Parco del Lura.
Percorso di 8 chilometri
I percorsi, della lunghezza di circa 8 chilometri tra andata e ritorno, si svilupperanno lungo le piste ciclocampestri e i sentieri dei due Parchi. I partecipanti, accompagnati dagli educatori ambientali di Koinè cooperativa sociale potranno scoprire il valore delle aree naturali della Valle e gli interventi dei Parchi per la loro conservazione e valorizzazione.
Tutti in arancione
La nuova edizione dell'iniziativa sarà caratterizzata dal colore arancione. I partecipanti sono invitati a indossare magliette, cappellini, pantaloni e accessori di colore arancione.
Questi tutti gli appuntamenti dell'iniziativa:
- Domenica 10 novembre ore 09.30, Lainate - Casa degli orti, via Garbagnate
- Domenica 10 novembre ore 09.30, Saronno - Parco urbano, via Don Volpi
- Domenica 10 novembre ore 10.00, Rovello Porro - parcheggio del Cimitero
- Domenica 17 novembre ore 14.30, Uggiate con Ronago - Municipio diUggiate, piazza della Pieve
- Domenica 24 novembre ore 10.00, Guanzate - Piazza dei Partigiani 10
Gli organizzatori consigliano di indossare scarpe e abbigliamento adatti all'attività fisica. I percorsi sono di circa 8 km in totale, lungo piste ciclabili e sentieri (non adatti a passeggini e carrozzine). In caso di pioggia l'iniziativa sarà rimandata a data da destinarsi.
Iniziativa gratuita. Richiesta l'iscrizione qui