Caldaie comunali troppo vecchie: a Tradate è corsa alle riparazioni
Tanti guasti nel giro di una settimana. L'assessore Morbi: "La tempesta perfetta. Nei prossimi anni necessario pensare alla sostituzione degli impianti"
Una dopo l’altra, coi primi freddi della stagione, ma con l’inverno ormai alle porte è chiaro che c’è un grosso problema negli edifici di proprietà del Comune di Tradate, e sono le caldaie e gli impianti di riscaldamento ormai decisamente troppo vecchi e malridotti.
Ferme o quasi: il problema con le caldaie comunali a Tradate
Alcuni impianti hanno smesso proprio di funzionare come quella della palazzina civica di Abbiate Guazzone, del cinema Grassi, una delle due della Tenenza dei Carabinieri e quella dell’UniTre, che lunedì è arrivata a comunicare la sospensione di tutti i suoi corsi con sede nello stabile di via Mameli fino a lunedì "per salvaguardare il benessere fisico di tutti i suoi docenti e studenti".
Poi ci sono le caldaie e gli impianti che restano spenti per perdite (biblioteca Frera) o che funzionano a "servizio ridotto": centro medico, sede della Protezione Civile, Tennis Club, centro sportivo di via Oslavia e scuola Dante. Tutti con problemi emersi nel giro di una settimana.
Impianti troppo vecchi
Motivo, l’età e le condizioni degli impianti. "Sono tanto vecchi, troppo. Si rattoppa dove si può per far fronte all’emergenza, ma non si può andare avanti così per molto", spiegano dal Municipio.
Intanto, si punta a riparare: le squadre di manutenzione sono al lavoro su alcuni impianti, per altri invece si è in attesa dei pezzi di ricambio che dovrebbero arrivare a giorni. Si spera prima dell’arrivo del freddo.
Dita incrociate quindi, nella speranza di riuscire dopo queste difficoltà a superare la stagione, ma è chiaro che un intervento più "massiccio" ormai non sembra più rimandabile.
"Bisogna pensare a rinnovare il parco caldaie"
"Stiamo facendo lavori importanti, la priorità sono ovviamente la Dante e le altre scuole, che stiamo monitorando insieme agli uffici e all’assessore competente", fa sapere l’assessore alla Cultura Erika Martegani.
"Purtroppo ci siamo trovati on diverse caldaie non funzionanti in pochi giorni. E' stata davvero la "tempesta perfetta" - ripercorre il collega di giunta, settore Lavori Pubblici, Alessandro Morbi - Ci siamo subito attivati compatibilmente con le risorse comunali disponibili, e ringrazio tutti gli uffici che sono subito intervenuti.
Al cinema Grassi andremo a sostituire l’impianto grazie ad alcune risorse statali, mercoledì mattina siamo riusciti a risolvere il problema sulla caldaia dell’ala riservata alle donne militari cambiando i pezzi necessari e in Frera invece andremo a cambiare l’intero impianto di riscaldamento, mentre per l’UniTre arriveranno lunedì i pezzi necessari alla riparazione. Stiamo cercando di tamponare e rimettere tutto in funzione quanto prima - conclude Morbi - Una parte la cambieremo quest’anno, ma sarà importante nei prossimi anni prevedere delle quote di Bilancio da destinare al rinnovo del parco caldaie degli immobili comunali".