bosco dei mughetti

Boschi danneggiati dagli eventi estremi: ecco cosa fare

I proprietari o i conduttori dei boschi danneggiati possono procedere con il taglio e l’esbosco del legname

Boschi danneggiati dagli eventi estremi: ecco cosa fare
Pubblicato:

Per fare fronte agli eventi estremi degli ultimi e ai danni causati ai boschi il Parco dei Mughetti mette in campo le proprie professionalità per aiutare i proprietari dei terreni coinvolti.

Boschi danneggiati dagli eventi estremi: ecco cosa fare

Anche il territorio del Parco dei Mughetti è stato colpito dagli eventi meteorologici estremi dell’estate appena conclusa. Molti sono stati i boschi danneggiati, con schianti parziali o totali nelle singole particelle, soprattutto nei Comuni di Uboldo e Origgio.

I proprietari o i conduttori dei boschi danneggiati possono procedere con il taglio e l’esbosco del legname, direttamente o delegando un soggetto terzo, sempre previa presentazione dell’istanza di taglio. L’istanza si può compilare anche presso l’Ufficio del Parco previo appuntamento telefonico (02-96951140).

Come rinasceranno i boschi

Il bosco ricrescerà? Dipende da molti fattori, come composizione originale del bosco, fattori climatici, fertilità del suolo, elementi patogeni... Il Parco e i Comuni convenzionati sono interessati alla rigenerazione del bosco, secondo criteri di sostenibilità e naturalità. Da alcuni anni infatti è attiva l’iniziativa “Boschi migliori”, che consente ai privati di affidare temporaneamente il proprio bosco al Parco per la realizzazione di interventi di miglioria forestale. Alcuni di questi interventi sono già stati realizzati a Gerenzano, Uboldo e Origgio, sia su boschi pubblici che privati, e con fondi del Parco e di Regione Lombardia.

A maggior ragione, dopo i recenti eventi estremi, il Parco invita i proprietari dei boschi a considerare questa opportunità. Per maggiori informazioni:

http://www.parcomughetti.it/public/progetto/allegati/avviso-boschi-migliori.pdf

Seguici sui nostri canali