Borse di studio, encomi e ringraziamenti: l’omaggio di Vedano ai suoi concittadini
«L’obiettivo del bando comunale delle borse di studio è quello di riconoscere, valorizzare ed incentivare i livelli di eccellenza in ambito scolastico e l'interesse per la comunità vedanese dei cittadini più giovani».
Borse di studio, encomi e ringraziamenti ai volontari: un pomeriggio di cerimonie in sala consiliare di Villa Aliverti a Vedano Olona.
L'omaggio di Vedano ai suoi concittadini
Nei giorni scorsi, il sindaco Sergio Mina e l’assessore Maria Luisa Saligari hanno premiato con undici borse di studio gli studenti vedanesi che si sono distinti nell'anno scolastico 2023/2024, frequentanti le classi quarte o quinte della scuola secondaria di secondo grado o scuole di formazione professionale. Gli sponsor che hanno offerto il loro sostegno economico sono tre realtà del territorio che hanno a cuore lo sviluppo culturale dei giovani: le industrie vedanesi Lati e Centro Style e il Centro Sociale Villa Spech.
Valorizzare il merito e incentivare i giovani
«L’obiettivo del bando comunale delle borse di studio è quello di riconoscere, valorizzare ed incentivare i livelli di eccellenza in ambito scolastico e l'interesse per la comunità vedanese dei cittadini più giovani», ha detto il sindaco, che ha ringraziato i rappresentanti degli sponsor che hanno aderito all’iniziativa: la dottoressa Michela Conterno dell’azienda Lati, la dottoressa Claudia Conti del Centro Style e il signor Alberto Dalla Riva del Centro Sociale Villa Spech. Gli studenti meritevoli premiati sono: Martina Michelizzi, Giulia Fioratti, Sara Caronni, Carla Miriam Turcata e Vittoria Crugnola (Borsa di studio «Prof. Cosimo Conterno» - Lati), Veronica Bonomi, Tommaso Tosi e Aurora Gobba(Borsa di studio Centro Sociale Villa Spech), Edoardo Sberna, Alessio Antonini e Valentino Sberna (Borsa di studio Centro Style).
Consegnati gli encomi
In seguito, si è tenuta la consegna di otto encomi ai cittadini vedanesi che si sono distinti nello sport, nella cultura e nel sociale. «Il loro apporto ha favorito l’arricchimento delle iniziative sul territorio e dei gruppi di aggregazione. Questo aiuta i vedanesi a ritrovare sul proprio territorio quelle iniziative di bene, positività e coesione che arricchiscono i singoli e la comunità», ha commentato l’assessore Saligari. Hanno ricevuto l’encomio: Gildo Salvadè per il contributo calcistico nella sua carriera, Francesca Nardelli, storica segretaria della scuola di musica della Filarmonica Ponchielli, le associazioni Caritas e Centro sociale Villa Spech, il Gruppo progetto tandem per la mobilità sostenibile, Roberta Corradi, coordinatrice della Protezione civile, il Gruppo Maccastoria, associazione nata in onore del compianto Francesco Maccarini e Luigi Castiglioni, atleta e corridore. Al termine si è svolto un momento di ringraziamento ai volontari delle associazioni per l’impegno al servizio della comunità.