Azzurra Girimonte guiderà il nuovo Consiglio dei ragazzi di Vedano Olona
La lista Vedano Sportiva ha ottenuto il maggior numero di voti.
Si è insediato il nuovo Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi di Vedano Olona, dopo le elezioni che si sono svolte nei giorni scorsi negli istituti scolastici delpaese.
Consiglio dei ragazzi, Azzurra Girimonte nuovo baby sindaco
Il Ccrr è un organo che permette di dare voce ai cittadini più piccoli con suggerimenti per migliorare il paese attraverso il loro punto di vista. La cerimonia di insediamento si è svolta lo scorso sabato mattina in sala consiliare di Villa Aliverti, alla presenza del sindaco Cristiano Citterio e dell’assessore Giorgia Adamoli. Azzurra Girimonte è la nuova sindaca del Ccrr, eletta con 28 voti, vicesindaco Riccardo Amato. Con loro, sono stati nominati i nuovi consiglieri: Davide Rossi, Matteo Pentelei, Greta Comini, Manfredi Paolino, Gaia Zaccardo, Mattia Maiorino, Giulia Dello Stritto, Kendall Caleb Reyes Baca, Nicolò Luca Ciraulo, Renzo Kristel e Sara Garcia Matuana.
La lista Vedano Sportiva ha avuto 159 voti
Il totale votanti è stato 344 e la prima classificata è stata la lista Vedano Sportiva (159 voti), seconda la lista Ambiente Splendente (158 voti). Schede nulle 20, schede bianche 7. Il nuovo Ccrr resterà in carica nel biennio 2023-2025, ha funzioni propositive e consultive: oltre a consentire ai più giovani di formulare richieste e proposte agli organi comunali (sindaco, Giunta e Consiglio), c'è anche l'aspetto di natura educativa, per portare i ragazzi alla partecipazione alla vita collettiva e al senso civico e renderli protagonisti della vita democratica del territorio.