Avviati i lavori per la nuova ciclabile
Sarà realizzata anche una rotatoria.
Collegherà Solaro a Saronno, sarà a lato della Saronno-Monza.
Nuova ciclabile
Sono stati avviati i lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile da Solaro a Saronno. "Il tracciato di pertinenza del Comune di Solaro, quello ricavato sul terreno interessato dalla piantumazione di un bosco all’interno del corridoio ecologico (finanziato con risorse proprie, dell’operatore privato che sta realizzando il comparto commerciale e di Regione Lombardia), a lato della Saronno-Monza, si ricongiungerà poi con il tratto già realizzato dall’operatore privato nel parcheggio davanti al comparto commerciale con la validazione di Anas", spiega il Comune di Solaro in una nota.
Sarà realizzata una rotatoria
I lavori saranno completati "con la realizzazione di una rotatoria di collegamento con via Como, infrastruttura anch’essa voluta da Anas che migliorerà la sicurezza della viabilità locale. Ad eccezione della pista ciclabile comunale, il parcheggio e la nuova rotonda saranno realizzati dagli stessi operatori privati che hanno richiesto l’intervento di trasformazione per il quale il Comune di Solaro ha ottenuto come importante compensazione ambientale parte del nuovo bosco urbano presente a nord della Saronno-Monza. La realizzazione della rotatoria è confermata nei prossimi mesi".
Collegamento sicuro per Cascina Emanuela
Christian Caronno, assessore ai Lavori pubblici:
"Voglio tranquillizzare la cittadinanza, come annunciato anche in Consiglio comunale la zona di Cascina Emanuela sarà collegata al nuovo comparto commerciale in tutta sicurezza, con una pista in sede propria percorribile anche da famiglie con bimbi piccoli.
La parte antistante al parcheggio validata da Anas, che è l’ente governativo gestore della rete viaria competente per la Saronno-Monza, e collaudata da un professionista del settore rispecchia le norme di legge. Come Comune, chiederemo comunque un intervento di maggiore sicurezza per quanto riguarda l’accesso viabilistico al comparto commerciale, per il quale Anas ha già espresso il proprio parere di competenza favorevole.
Ed è Anas l’unico ente di competenza per la strada in questione. Auspichiamo che l’ente governativo sia disponibile nel concludere positivamente l’interlocuzione a riguardo, sempre in attesa che venga realizzata la rotatoria che permetterà di raggiungere il grande obiettivo di collegare in sicurezza anche questa porzione di territorio solarese sino al confine con il Comune di Saronno».