Fagnano Olona

Attivato l’ufficio di Prossimità per servizi giudiziari

L’ufficio sarà aperto il lunedì pomeriggio e sarà disponibile per il rilascio di informazioni, assistenza e gestione di pratiche di volontaria giurisdizione destinate al Tribunale.

Attivato l’ufficio di Prossimità per servizi giudiziari
Pubblicato:

Un nuovo servizio e un’opportunità in più per i cittadini al castello.

Al castello l'ufficio di Prossimità

In Comune a Fagnano Olona è aperto l’ufficio di Prossimità per i servizi giudiziari: uno sportello informativo dove l’utenza può ricevere supporto e depositare telematicamente atti di volontaria giurisdizione al Tribunale di Busto Arsizio, con il taglio del nastro del sindaco Marco Baroffio a sancirne l’operatività.

Un servizio per avvicinare i cittadini alla giustizia

«Si tratta di un servizio per avvicinare i cittadini alla giustizia, un nuovo punto di riferimento per rendere più accessibili e semplici i rapporti fra sistema giudiziario e cittadini – spiega l’assessore ai Servizi sociali Dario Moretti – gestito dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’ambito territoriale di Castellanza attraverso Azienda speciale consortile Medio Olona». L’ufficio sarà aperto il lunedì pomeriggio e sarà disponibile per il rilascio di informazioni, assistenza e gestione di pratiche di volontaria giurisdizione destinate al Tribunale. «Qui sarà possibile ricevere orientamento gratuito su servizi quali amministrazioni di sostegno, tutele, istanze al giudice tutelare in materia di minori, oltre che depositare telematicamente la relativa documentazione».

Il sindaco Baroffio

Il sindaco Baroffio sottolinea il valore non solo per il territorio comunale del nuovo ufficio: «L’apertura di questo servizio non è rilevante solo per i cittadini di Fagnano Olona, ma per un bacino di utenti che dai comuni limitrofi potranno recarsi direttamente all’ufficio di Prossimità, evitando di dover depositare atti e richiedere informazioni presso le Cancellerie dei Tribunali». La realizzazione dell’ufficio di Prossimità rientra in un progetto ideato dall’Unione europea e coordinato dal Ministero della Giustizia sull’intero territorio nazionale

Seguici sui nostri canali