Ats Insubria promuove l'attività fisica e il movimento
Questa giornata consente di promuovere il movimento anche a livello sociale in un’ottica il più trasversale possibile
Promuovere la salute e la prevenzione delle malattie attraverso l'attività fisica e e sani stili di vita per tutti.
Ats Insubria promuove l'attività fisica e il movimento
“La rete è la nostra strategia operativa per promuovere salute, benessere e sani stili di vita. La giornata di lavori su movimento e attività fisica ha consentito un confronto tra i principali protagonisti delle azioni necessarie per prevenire malattie croniche non trasmissibili, per mantenere il benessere psico-fisico e migliorare la qualità della vita a tutte le età. Confronti come questo, infatti, favoriscono la massima collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti nella promozione della salute e del benessere sociale in tutte le sue declinazioni” spiega Salvatore Gioia direttore generale di ATS Insubria.
I lavori dell’evento sono stati aperti da Simone Moretti Sindaco Olgiate Comasco, Giuseppe Catanoso Direttore Sanitario di ATS Insubria e Corrado Celata Direttore della Promozione della salute della DG Welfare di Regione Lombardia.
“Siamo onorati di ospitare questo evento – ha detto il sindaco Moretti – Il Comune è da sempre attento a queste tematiche e lo dimostra anche la nostra adesione ai programmi della promozione dell’attività fisica e del movimento. Un esempio sono i Pedibus rivolti ai bambini che vanno a scuola e Gruppi di Cammino attivi sul nostro territorio: due opportunità per tenersi in forma in compagnia e che rappresentano un vero primo passo verso uno stile di vita sano, nonché uno strumento reale per ridurre fattori di rischio per diverse malattie”.
Un evento importante per Olgiate
“E’ molto importante quello che succede oggi a Olgiate: si tratta di un evento territoriale nell’ambito di un progetto che, a livello regionale, abbiamo impostato per rinforzare le capacità di chi lavora all’interno del sistema socio sanitario, nella promozione dell’attività fisica. Inoltre, questa giornata consente di promuovere il movimento anche a livello sociale in un’ottica il più trasversale possibile” ha commentato il direttore Celata.
L’evento si è concluso con una Tavola rotonda a cui hanno preso parte Niki d'Angelo Coni Como e Maria Palma Lanfredi Associazione Sport e Salute.
Tra i relatori Biagio Santoro Vaccinazioni e Malattie Infettive Medicina dello Sport ASST Lariana con i “Benefici dell’attività fisica a tutte le età”, Giampiero Merati Dipartimento di Biotecnologie e Scienze della Vita Università degli Studi Insubria con “Attività fisica adattata ed esercizio fisico adattato” e Silvia Celada Promozione della Salute e Prevenzione Rischi comportamentali ATS Brianza con l’approfondimento su “Prescrizione attività fisica”.
Lisa Impagliazzo e Oriana Binik Promozione della Salute e Prevenzione Fattori di Rischio Comportamentali One Health ATS Insubria hanno tratteggiato una “Fotografia dell’attività fisica di preadolescenti e adolescenti: presentazione dei dati HBSC Health Behaviour in School-aged Children”, mentre Stefano Bravi Integrazione dei Servizi-Programmazione Territoriale Coordinamento Cabina di Regia ATS Insubria è intervenuto su “Invecchiamento attivo: prossime progettazioni di interventi nel territorio di ATS Insubria”.
Il pomeriggio è partito con un intervento dal titolo “Promozione dell’attività fisica esperienze territoriali” di Biagio Santoro Vaccinazioni e Malattie infettive Medicina dello Sport ASST Lariana a cui è seguito “Prevenzione delle cadute degli anziani” con Fiorella Aspesi di ASST Valle Olona e Irene Banfi Area Riabilitazione Ospedale Territorio ASST Sette Laghi.