Appello

As.V.A.P.4 sostiene “Diritto a Stare Bene”

C'è tempo fino al 10 dicembre per firmare, servono 50.000 firme.

As.V.A.P.4 sostiene “Diritto a Stare Bene”

Il sodalizio invita a informarsi sul progetto di legge e poi firmare perché arrivi in Parlamento.

As.V.A.P.4 sostiene “Diritto a Stare Bene”

As.V.A.P.4 – storica associazione di Saronno e Busto Arsizio che da oltre 30 anni si occupa di dare sostegno e aiuto a coloro che soffrono di disagio psichico e ai loro familiari – intende ricordare un’importante ricorrenza invitando tutti a sostenere una proposta di legge che auspicabilmente migliorerà sensibilmente nel prossimo futuro il panorama della salute mentale in Italia.

Spiegano dal sodalizio:

“Ogni anno il 10 ottobre si festeggia a livello internazionale la giornata mondiale della salute mentale. Le celebrazioni sono iniziate nel 1992 come evento per sensibilizzare le persone in merito alla salute mentale.

Sono temi di cui oggi, fortunatamente, si parla più che in passato quando lo stigma era molto forte. Questo grazie a una maggior sensibilità e apertura delle nuove generazioni. Purtroppo da parte di molti l’argomento è ancora guardato con sospetto.

Ben venga quindi un momento di attenzione internazionale e nazionale su un aspetto così importante della vita di tutti noi”.

Campagna nazionale “Diritto a Stare Bene”

Si tratta della campagna nazionale “Diritto a Stare Bene”  che sostiene una innovativa proposta di legge di iniziativa popolare finalizzata a creare una rete pubblica, gratuita e capillare di servizi psicologici nei luoghi della vita quotidiana: scuole, ospedali, università, luoghi di lavoro, sport, comunità e altro ancora.

Spiega Michela Darò presidente di As.V.A.P.4:

“L’obiettivo è semplice e sposa completamente l’approccio che As.V.A.P.4 ha promosso in tutti questi anni: il benessere psicologico è un diritto che deve essere accessibile a tutti, non un privilegio per chi ha possibilità economiche… o un bonus.

Questa proposta di legge concretizza le tante idee e iniziative che nel tempo abbiamo avanzato sul nostro territorio locale, ma le porta a livello nazionale. La sua approvazione potrebbe veramente cambiare radicalmente il benessere delle persone nel nostro paese grazie a un’attività di prevenzione che ad oggi è completamente assente, direi pressoché ovunque”.

Servono almeno 50.000 firme

La campagna sostenuta dall’associazione ha bisogno per essere portata in Parlamento di almeno 50.000 firme, un obiettivo che i promotori ritengono raggiungibile nelle prossime settimane. La scadenza per la firma è il 10 dicembre.

As.V.A.P.4 invita tutti a firmare con SPID al link dopo essersi informati sugli obiettivi della proposta di legge e la sua reale e concreta risposta ai tanti bisogni che oggi la salute mentale, al pari di altri ambiti sanitari, presenta.

Infine concludono:

“Per avere più informazioni sui servizi di As.V.A.P.4 sui territori di Saronno e Busto Arsizio o per candidarsi per attività di volontariato (di cui c’è sempre bisogno!) invitiamo tutti a scrivere a info@asvap4.it o a chiamare il numero 347 3722283”.