Apre il cantiere per il restauro a Palazzo Biraghi
Si tratta di un intervento complessivo di 36mila euro che comprende il restauro del portale in pietra e la realizzazione di un nuovo paramento.
Al via lunedì 20 maggio il cantiere per le opere di restauro conservativo del portale e dell'area d'ingresso di Palazzo Biraghi, dimora storica risalente al XV secolo sita in via Mazzini a Solaro.
Palazzo Biraghi, via al restauro del portale e dell'area d'ingresso
Partiranno lunedì i lavori per il restauro conservativo a Palazzo Biraghi. L’importanza e la valenza storica del portale e dell’arco sono testimoniati anche dall’affetto che la cittadinanza riserva a questo luogo. L’intervento va verso il mantenimento di questo patrimonio storico e affettivo del paese. Ottenuta il 18 aprile l’autorizzazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano a seguito della richiesta d’intervento inviata dal Comune il 27 novembre, i lavori procederanno da cronoprogramma sino al mese di luglio.
Un intervento di 36mila euro
Si tratta di un intervento complessivo di 36mila euro che comprende il restauro del portale in pietra e la realizzazione di un nuovo paramento, con i conseguenti oneri di sicurezza.
Attualmente Palazzo Biraghi, di proprietà comunale, è sede di alcuni alloggi comunali per anziani, mentre al piano terra sono previsti spazi utilizzati per diversi progetti sociali rivolti al territorio.