Salute

Antinfluenzale, via alla campagna vacccinale. Anche in farmacia

Iniziata la campagna vaccinale per proteggere la popolazione più fragile e a maggior rischio di contatto col virus

Antinfluenzale, via alla campagna vacccinale. Anche in farmacia
Pubblicato:

E' iniziata il 5 ottobre la campagna vaccinale antinfluenzale in Lombardia. Ecco le indicazioni e le iniziative per il territorio della provincia di Varese.

Campagna antinfluenzale in Sette Laghi e Valle Olona

Nell'attuale scenario epidemiologico, nel prossimo inverno, la co-circolazione di virus influenzali e SarsCov-2 avrà prevedibilmente un impatto severo sui soggetti più vulnerabili. La vaccinazione antinfluenzale e la vaccinazione Covid, insieme alle corrette misure igieniche, sono lo strumento più efficace di prevenzione.

La vaccinazione è fortemente raccomandata sia per coloro che si trovano in condizioni di particolare fragilità, sia per le categorie di soggetti addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori che, per lo svolgimento della loro attività lavorativa, sono più esposti al contatto con i virus dell'influenza.

In particolare, tra le categorie che hanno diritto a ricevere gratuitamente la vaccinazione ci sono il personale sanitario, i degenti ospedalieri, i pazienti cronici e le donne gravide, per i quali la campagna vaccinale è già in corso.

Inoltre, per le Forze dell'ordine e i VVF è in corso la programmazione frutto della collaborazione tra la ASST e il comando provinciale: la vaccinazione sarà somministrata nel Centro Vaccinale- Aule Formazione-Ospedale di Circolo di Varese oppure tramite prenotazione sul portale regionale a partire dal 18/10.

Per il personale scolastico degli asili nido delle scuole dell'infanzia e dell'obbligo fino alla scuola secondaria di 2 grado inclusa, invece, la campagna vaccinale prenderà avvio da domani con accesso libero il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nel il Centro Vaccinale-Aule Formazione- Ospedale di Circolo oppure tramite prenotazione sul portale regionale a partire dal 18/10.​ Per queste categorie, è sempre possibile richiedere la co-somministrazione del vaccino anti Covid.ù

Per quanto riguarda invece l'Asst Valle Olona le predette categorie si potranno vaccinale sempre il martedì e il gioveddì  dalle 13.30 alle 16.30 nel Centro Vaccinale Ex Aeronautica Militare (Viale Milano - Gallarate).

Vaccini anche in farmacia

Ai centri vaccinali si uniranno le farmacie lombarde, che potranno somministrare il vaccino antinfluenzale ai cittadini e lo forniranno ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta già autorizzati dalle Ats per le vaccinazioni.

E' quanto prevede l'accordo tra Regione Lombardia, Federfarma Lombardia e Assofarm - Confservizi Lombardia per la fornitura da parte delle Ats e Asst di dosi di vaccino antinfluenzale alle farmacie che hanno già comunicato l'adesione ai servizi di vaccinazioni e di effettuazione dei test diagnostici. L'atto è contenuto in una delibera approvata oggi dalla Giunta regionale su proposta della vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti.

La convenzione prevede, oltre la somministrazione dei vaccini, l'esecuzione di test diagnostici in farmacia con prelevamento del campione biologico a livello nasale, salivare o orofaringeo. L'accordo dura sino al 30 settembre 2025.

"Un accordo importante - ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti - che rafforza il rapporto tra Regione Lombardia e farmacie lombarde. Sinergia molto apprezzata anche per la somministrazione dei vaccini antiCovid. Un servizio certamente utile ai cittadini che avranno la possibilità di scegliere dove e quando vaccinarsi"

Seguici sui nostri canali