il nuovo arrivo

Andrea Gregori è il nuovo direttore dell'Urologia del San Gerardo

Nel 2001 ha iniziato in Italia un lavoro pionieristico sulla chirurgia laparoscopica e robotica urologica, apprendendo così le più moderne tecniche chirurgiche laparoscopiche mini invasive utilizzate in urologia oggi

Andrea Gregori è il nuovo direttore dell'Urologia del San Gerardo
Pubblicato:

È il prof. Andrea Gregori il nuovo Direttore della Struttura Complessa di Urologia della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza.

Andrea Gregori è il nuovo direttore dell'Urologia del San Gerardo

Forte di una formazione maturata anche all’estero, ottenendo la Fellowship in Urologic Surgery negli Stati Uniti alla Duke University di Durham, North Carolina, nel 1999, uno stage di perfezionamento presso il Department of Urology dello University Hospital di Lund, Svezia e il Master Universitario in Andrologia Chirurgica presso l’Università degli Studi di Milano, Gregori ricopre il ruolo di professore a contratto di Semiotica e Patologia degli apparati presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano dal 2015.

Ha eseguito oltre 7000 interventi chirurgici come primo operatore, principalmente di tipo mini-invasivo sia di alta complessità e per patologia oncologica che di media e bassa complessità.

Il lavoro pioneristico con la chirurgia laparoscopica urologica

Nel 2001 ha iniziato in Italia un lavoro pionieristico sulla chirurgia laparoscopica e robotica urologica, apprendendo così le più moderne tecniche chirurgiche laparoscopiche mini invasive utilizzate in urologia oggi. Durante questo periodo ha partecipato alla prima prostatectomia radicale laparoscopica in Italia avvenuta nel 2001, alla prima cistectomia radicale laparoscopica con ricostruzione di neovescica ileale al mondo, sempre nello stesso anno, e alla prima prostatectomia radicale robotica in Italia nel 2004.
È ideatore e sviluppatore di una tecnica chirurgica originale mini-invasiva chiamata impianto di protesi per incontinenza urinaria maschile ProACT, eco-guidato transrettale in anestesia locale, che ha dato risultati clinici eccellenti venendo così pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche urologiche internazionali.

Ha anche introdotto, negli istituti dove ha lavorato fino ad oggi, innovative tecniche chirurgiche, diagnostiche e terapeutiche: chirurgia con laser ad holmio per il trattamento della calcolosi urinaria, chirurgia con laser al tullio per il trattamento dell’ipertrofia prostatica benigna, endoscopia flessibile delle alte e basse vie urinarie (ureteroscopia e cistoscopia) e biopsia prostatica con tecnica “Fusion”.

Le prime parole del nuovo primario

“Sono onorato di assumere questo ruolo e di iniziare a lavorare in un ospedale così importante e prestigioso - sottolinea il prof. Greogori. Per me, che oltretutto sono monzese, l’approdo al San Gerardo rappresenta non solo un importante punto di arrivo della carriera ma anche un emozionante ritorno alle origini visto che qui mi sono laureato nel 1995. I miei obiettivi saranno garantire cure di altissima qualità, promuovere la formazione continua dei miei collaboratori e implementare tecnologie all’avanguardia per il miglioramento della salute dei nostri pazienti. Saremo anche sede di insegnamento per gli specializzandi in urologia in modo da preparare i professionisti del futuro”.

Il presidente della Fondazione

“Nel dare il nostro benvenuto al prof. Gregori - aggiungono Claudio Cogliati, Presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori e Silvano Casazza, Direttore generale - ringraziamo il dott. Salvatore Blanco che per diversi mesi ha svolto il ruolo di facente funzione e che continuerà, con il suo prezioso contributo, a far crescere l’Urologia. L’apporto del prof. Gregori porterà la Struttura a svilupparsi ancora di più grazie alle innovazioni tecnologiche sia mininvasive laparoscopiche e robot-assistite nel cancro della prostata sia chirurgiche”.

Seguici sui nostri canali