SOSTENIBILITA'

Anche l’istituto Tommaseo aderisce all’iniziativa M’illumino di meno: tra gesti concreti e divulgazione

Nell’arco della settimana celebrativa, dal 16 al 20 febbraio 2026, il personale scolastico si preoccuperà di ottimizzare l’uso delle risorse elettriche

Anche l’istituto Tommaseo aderisce all’iniziativa M’illumino di meno: tra gesti concreti e divulgazione

Il 16 febbraio 2026 sarà la XXII “Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili” e la XXII edizione di “M’illumino di meno”. L’Istituto comprensivo Nicolò Tommaseo di Busto Arsizio ha aderito alle iniziative di “M’illumino di Meno” con una serie di iniziative: dai gesti concreti, capaci di fare la differenza, al convegno informativo.

Le caratteristiche dell’edizione ormai alle porte

L’edizione di quest’anno sarà extra large perché proseguirà per una settimana fino al 20 febbraio 2026. Infatti, per questa doppia ricorrenza un giorno solo non basta più per raccontare la partecipazione di migliaia di persone, scuole, città, aziende, associazioni e comunità. Nell’arco della settimana celebrativadal 16 al 20 febbraio 2026, il personale scolastico si preoccuperà di ottimizzare l’uso delle risorse elettriche.

La chiamata alle famiglie che potranno fare la loro parte

Le famiglie interessate potranno replicare l’esperienza in ambito domestico comunicano agli insegnanti gli eventuali risultati/report sui risultati domestici ottenuti che a loro volta trasferiranno ai referenti della Commissione Green School. La comunità scolastica intende dedicare particolare attenzione all’opera di informazione, formazione e sensibilizzazione alle tematiche del risparmio energetico e delle buone prassi.

Previste riflessioni e approfondimenti sulla tematica della Giornata dedicata

Saranno dedicate riflessioni e approfondimenti sulla tematica della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili; sarà possibile aderire alla consolidata iniziativa de “La cena a lume di candela” da realizzarsi preferibilmente dal giorno 16 febbraio ed entro il giorno 20 febbraio 2026 che, come lo scorso anno, diventa Contest unitamente a “Per me il risparmio energetico è…”.I materiali elaborati dai bambini potranno partecipare al doppio contest interno de “La cena a lume di candela” di “Per me il risparmio energetico è …” con votazione attraverso i canali social Facebook (link), Telegram (link) e WhatsApp (link). La votazione proseguirà fino all’1 marzo 2026.

Lunedì il convegno a scuola

Il 16 febbraio 2026 si terrà, in particolare, un appuntamento convegnistico a cura della Green School dell’I.C. “Tommaseo”. L’appuntamento sarà dalle 10 alle 11 nell’“Aula Cicerone”. L’evento prevede la partecipazione di tutta la comunità scolastica, in parte in presenza in parte via meet a cui accederanno anche le famiglie che potranno partecipare a distanza.

Il programma “Agenda del verde pulito 2026”

La manifestazione patrocinata dall’Amministrazione Comunale di Busto Arsizio e rientra nel programma “Agenda del Verde Pulito 2026”, gode dalla collaborazione e partnership dell’Associazione “Amici delle Tommaseo” in rappresentanze delle famiglie, del Legambiente BustoVerde, della mascotte Il Pollicino di Legambiente, dell’Istituto Cinematografico “Michelangelo Antonioni” di Busto Arsizio, del Circolo Fotografico Bustese, di PlasticFree, della Famiglia Bustocca, del Centro Culturale San Paolo Odv Nazionale e rientra nel programma itinerante nazionale del “Festiva della Vita”, edizione 2026, che è assegnatario della medaglia della Cultura del Presidente della Repubblica.

I relatori dell’incontro divulgativo

L’evento sarà introdotto dalla professoressa Cristina Parisini, dirigente scolastico dell’I.C. “Nicolò Tommaseo”, a cui farà seguito il saluto e intervento dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale, dunque quello dei rappresentanti dei partner e patrocini. Seguiranno le relazioni di rendicontazione alla scuola e alle famiglie delle attività svolte e in corsi de: Ins. Elisa Croce, Green School Scuola “Bandera”; Ins. Epifanio D’Anna, Green School Scuola “Tommaseo”; Prof. Elisa Milani, Green School Scuola “Prandina”. Saranno rese note, inoltre, le attività che la comunità scolastica svolge in collaborazione con la Rete di Scopo Green School Varese.

Protagonisti anche i bambini delle classi terze della primaria

Nel corso della mattinata i Bambini delle classi terze sezione A della Primaria cureranno la presentazione dei risultati del Progetto Green School globalmente raggiunti dal nostro istituto scolastico. Ci sarà l’intervento di alcuni alunni della classe seconda sezione C della Secondaria e ancora un rappresentante delle classi terze sempre della Scuola secondaria di Primo Grado farà un intervento sulla presenza e sull’uso delle energie rinnovabili e degli impianti idroelettrici. In chiusura il Mobility Manager Scolasticoins. Michele Schioppa riferirà sulle indagini esplorative con le famiglie per l’avvio del PediBus ed eventualmente il BiciBus.

Il coinvolgimento degli allievi

Presenzieranno i bambini della Scuola dell’Infanzia e Primaria e i Ragazzi della Scuola secondaria di Primo Grado. In particolare, i bambini della Scuola dell’Infanzia indosseranno una “medaglia” con scritte le buone pratiche.