Attualità
Novità

Anagrafe online dal Comune di Saronno le indicazioni

Anagrafe online dal Comune di Saronno le indicazioni
Attualità Saronno, 23 Novembre 2021 ore 17:30

Anagrafe nazionale popolazione residente: con un click si scaricano i certificati anagrafici.

L’Anagrafe è online

Dallo scorso 15 novembre è possibile, anche per i cittadini saronnesi, scaricare online, autonomamente e gratuitamente, i certificati anagrafici. Per usufruire del servizio, è sufficiente essere dotati di Spid o di una carta d’identità elettronica o di una Carta nazionale dei servizi (CNS): oltre a scaricare i certificati, è possibile visionare i propri dati e quelli dei componenti del nucleo familiare, controllare la correttezza delle informazioni e, in caso di errore, chiedere una rettifica.

“Semplificazione dei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione”

“Il progetto è quello dell’ANPR (Anagrafe nazionale popolazione residente) – spiega l’assessore all’Innovazione digitale, Novella Ciceroni – e va nella direzione della semplificazione dei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, perché da una parte consente ai cittadini di reperire informazioni e documenti in tempi brevi e senza doversi recare negli uffici, dall’altra permette agli uffici comunali di potersi dedicare a tutte quelle operazioni non ancora digitalizzate, migliorando così la propria efficienza e produttività. Invito perciò i cittadini saronnesi a farne uso: sulla homepage del sito web del Comune di Saronno e nella sezione Informazioni dell'APP Municipium abbiamo inserito un link diretto alla piattaforma del Ministero degli Interni dalla quale è possibile ottenere gratuitamente diverse tipologie di certificati anagrafici, dalla propria postazione, a casa o in ufficio, senza doversi recare allo sportello del Comune”.

“Aiuterà i nostri uffici a fare tanto altro lavoro”

“I comuni italiani aspettavano questo momento da almeno 30 anni – interviene il sindaco Augusto Airoldi - quando prima Aipa e poi Agid hanno avviato l'informatizzazione spinta delle amministrazioni comunali. E l'obiettivo minimo è sempre stato arrivare a fare con 10 minuti da casa i certificati più richiesti dai cittadini negli uffici. Ci siamo arrivati adesso che siamo nella pandemia che sta cambiando tutto e in questo caso che ci ha portato ad accelerare processi di innovazione in corsa da anni. È una buonissima notizia che aiuterà i nostri uffici a fare tanto altro lavoro per i cittadini, lasciando ai saronnesi la possibilità di ottenere i certificati dal loro pc senza code e perdite di tempo".