La storia

Amici dall'asilo si diplomano insieme con il massimo dei voti

Riccardo Pan e Giovanni Canali, residenti a Mozzate, si sono diplomati insieme nell’indirizzo scientifico del liceo Marie Curie di Tradate.

Amici dall'asilo si diplomano insieme con il massimo dei voti
Pubblicato:

Gli «amici per la pelle» dai tempi dell’asilo, Riccardo Pan e Giovanni Canali, residenti a Mozzate, si sono diplomati insieme, entrambi con il massimo dei voti. Studenti dell’indirizzo scientifico del liceo Marie Curie di Tradate, pochi giorni fa hanno concluso l’impegnativo percorso alle scuole superiori con un risultato straordinario, il primo con cento centesimi e il secondo addirittura con la lode.

Un'amicizia di lunga data

«Siamo amici da quando avevamo tre anni. Ci siamo conosciuti all’asilo di Mozzate e da allora, tranne nei cinque anni di elementari, abbiamo affrontato insieme tutto il percorso scolastico - rivela Riccardo - Forse ora dovremo separarci all’università perché io mi sono iscritto a Ingegneria fisica al Politecnico di Milano, mentre lui è ancora indeciso tra la mia facoltà e Medicina, avendo passato il test per entrambe. La cosa certa è che resteremo amici anche con percorsi di vita differenti».

Le soddisfazioni all'esame di Maturità

L’esame di Maturità è stata un’esperienza di vita significativa:

«E’ stato il perfetto coronamento di cinque anni impegnativi ma gratificanti grazie al corpo docenti qualificato che ci ha formato. Ora che è finito tutto, al di là del grande senso di liberazione, non possiamo che provare nostalgia per questa pagina della vita che si è conclusa».

E a proposito delle prove:

«Per lo scritto di italiano, abbiamo scelto entrambi la traccia di di tipologia A1, basata sull’analisi, la comprensione e la rielaborazione partendo da una poesia di Ungaretti. La prova di matematica è stata impegnativa, perché nei vari quesiti si richiedeva conoscenze nozionistiche anche degli anni passati».

Grande è stata l’agitazione al momento dell’orale, come confessa Riccardo:

«Sono stato il primo della classe e mi è capitata un’immagine sul progresso economico americano degli anni ‘20. Dopo l’agitazione iniziale, mi sono concentrato moltissimo e ho pensato ai vari collegamenti interdisciplinari per partire con il mio percorso, che ho incentrato sul concetto di rinascita. A Giovanni è invece capitato un passo del filosofo Bobbio. Bellissima è stata la sensazione a conclusione del colloquio quando sono stato circondato dall’affetto degli amici, di mia mamma e di mia sorella, presenti a scuola per assistere all’esame».

Successo anche nello sport

Il brillante rendimento scolastico non ha interferito sulla carriera sportiva: Riccardo Pan è infatti nuotatore agonista della società mozzatese «Sporting Club 63».

«Non ho mai rinunciato allo sport per la scuola, anzi il primo mi ha aiutato a ottimizzare meglio il poco tempo libero a disposizione, imponendomi di organizzarmi. Ovviamente ho affrontato molti sacrifici, ma come tutti i ragazzi della mia età mi sono anche goduto la giovinezza. In queste settimane di preparazione dell’esame, sono riuscito ad allenarmi solo una e non due volte al giorno, com’è prassi nella stagione estiva, e devo ammettere che entrare in vasca mi ha aiutato a stemperare la tensione dopo un’intera giornata sui libri», conclude.

Seguici sui nostri canali