Rifiuti

Amianto, cartongesso e persino una roulotte: continua la lotta agli abbandoni

Abbandoni continui, il Comune interviene e recupera, ma chi paga l'inciviltà di pochi sono sempre i soliti: i cittadini

Amianto, cartongesso e persino una roulotte: continua la lotta agli abbandoni

Trovati a Tradate, abbandonati nei campi, cumuli di lastre d’amianto, montagne di calcestruzzo, rifiuti d’ogni tipo e persino una roulotte e alcuni cartelli utilizzati per la segnaletica stradale di cantiere. Nei campi della periferia della città c’è di tutto.

Tradate, amianto e roulotte abbandonati nei campi

Abbandoni che puntualmente vengono segnalati via social o direttamente all’Amministrazione, e che richiedono ogni volta l’intervento di Seprio o, quando non è possibile perchè si tratta di rifiuti speciali, di ditte specializzate.

Gli ultimi ritrovamenti riguardano i campi intorno alla piattaforma ecologica in zona industriale ad Abbiate e quelli che separano le Ceppine da Lonate, in via Tornaghi.

Sporcano gli incivili, pagano i cittadini

“Ci siamo mossi immediatamente, appena il meteo lo permetterà sarà recuperato e smaltito tutto come da prassi, roulotte compresa – spiega l’assessore all’Ecologia Vito Pipolo – Non parliamo di qualche secchio di materiale edile, ma di camionate. E i costi, dovendo intervenire aziende specializzate, si aggirano intorno a qualche migliaia di euro. E purtroppo, il prezzo dell’inciviltà di pochi finendo nel conto della Tari finirà per esser pagato da tutti i cittadini”.