Ambra e Luca Paganini sono i vincitori del concorso presepi di Vedano Olona
Il parroco don Gianluca Tognon: «La proposta del concorso ci aiuta a tenere vivo il valore che il presepe ha per noi cristiani».
Si è svolta nei giorni scorsi in oratorio a Vedano Olona, nella festa del Battesimo di Gesù, la premiazione del concorso presepi 2024. Un appuntamento che da alcuni anni rappresenta un momento di gioia e condivisione con le famiglie, dopo le festività natalizie.
Concorso presepi, ecco i vincitori
I vincitori del concorso Presepi sono Ambra e Luca Paganini. Gli altri partecipanti premiati sono: Simone Zaffaroni con il premio Mario Angelo Grassi, Antonella Cocchi: premio luce, Giuditta Graziano: premio tradizione, Michele Grobberio: premio natività. Inoltre un amico speciale dell’oratorio di Vedano, Francesco Morelli dalla Calabria, che ogni anno partecipa con il presepe del borgo Chianura di Amantea.
Un appuntamento fisso
«Il concorso presepi nella nostra comunità è giunto oramai alla sesta edizione e non smette mai di stupirci - spiega il coordinatore dell’oratorio Mattia Antonini - Quest'anno abbiamo viaggiato attraversando luoghi meravigliosi, siamo partiti dalla riproduzione del borgo calabrese di Amantea, passando per l'altopiano del Piave e raggiungendo le rivisitazioni delle tradizionali ambientazioni. In tutti questi luoghi, però riecheggiava una sola costante, Gesù sarebbe nato!».
Il parroco don Gianluca Tognon
«La proposta del concorso ci aiuta a tenere vivo il valore che il presepe ha per noi cristiani; il presepe è un segno, che ci rimanda al grande mistero dell’Incarnazione e ci permette di contemplare la straordinaria bellezza di un Dio che sceglie di farsi uomo, di farsi bambino per noi - ha detto il parroco don Gianluca Tognon - L’iniziativa del concorso permette di mantenere viva la tradizione che non è semplicemente qualcosa di fine a se stesso, ma un mezzo che ci aiuta ad entrare nel grande mistero del Natale di Gesù. Un grazie agli organizzatori e alla giuria composta dal diacono Giuseppe Beghi (presidente) e da Liliana Ruffini, Alessio Antonini e Mirko Carabelli».