Evento

Alpini pronti a festeggiare dieci anni

Domenica il gruppo di Turate celebra l'importante anniversario con una sfilata e una cerimonia nell'area feste.

Alpini pronti a festeggiare dieci anni
Pubblicato:

Sono ormai passati dieci anni da quell’indimenticabile gennaio del 2014, quando con una cerimonia in municipio, seguita da un evento pubblico a ottobre, prese vita il sogno di avere in paese un gruppo di Penne nere di Turate.  Per festeggiare il decimo anniversario in pompa magna il gruppo, guidato da Angelo Infusino, ha organizzato, nell’ambito della festa de «La Prima Goccia», un evento speciale per domenica 7.

Il programma del decimo anniversario

Parteciperanno le autorità militari e cittadine, las ezione provinciale Ana Como e i vari rappresentanti dei gruppi del territorio, ma anche le associazioni cittadine con cui gli Alpini hanno collaborato negli anni. Si comincerà alle 9.30, dopo l’alzabandiera, con la sfilata dei gruppi Alpini, la banda e i gonfaloni associativi con partenza dal parco della Casa militare Umberto I. La seconda tappa sarà la piazza della chiesa, dove verrà posta una corona sul Monumento ai Caduti.

La sfilata per le vie del centro

A seguire si sfilerà per le vie del paese, addobbate come si deve per l’occasione, verso il parco urbano «Turate Solidale», dove verrà celebrata la santa messa e letti i discorsi delle Autorità: «Dopo i momenti ufficiali, spazio ai festeggiamenti e alla condivisione di questa ricorrenza tanto significativa per tutti noi Alpini, con un aperitivo aperto a tutti i presenti. Sarà l’occasione per stare assieme, chiacchierare con ognuno di voi, e soprattutto rinfrescare e rilanciare l’impegno comune per una Turate ogni giorno migliore, con il contributo di tutti», anticipa il capogruppo, rivelando: «La macchina organizzativa è già in moto da tempo, abbiamo invitato tutti a partecipare e festeggiare assieme a noi questa tanto agognata meta associativa con il motto “Road to X”».

Seguici sui nostri canali