Alla scoperta della Protezione civile insieme al Fai
Le Delegazioni FAI di Varese e del Seprio propongono un’importante iniziativa per raccontare l’istituzione della Protezione Civile e dimostrarne l’operato

Appuntamento domenica 18 maggio 2025 a Gallarate per la giornata organizzata dal Fai e dedicata alla scoperta del mondo della Protezione civile.
Alla scoperta della Protezione civile insieme al Fai
Le Delegazioni FAI di Varese e del Seprio propongono un’importante iniziativa per raccontare l’istituzione della Protezione Civile e dimostrarne l’operato.
All’evento - dedicato sia ai grandi che ai più piccoli - parteciperanno i volontari del Gruppo Comunale di Gallarate e dell'Associazione Pronto Intervento ODV di Busto Arsizio. Sarà un'occasione unica per conoscere da vicino il funzionamento e le modalità di intervento della Protezione Civile in caso di emergenza, anche attraverso dimostrazioni con moderni droni.
Le attività che i volontari possono svolgere
Inoltre, grazie all'affiliazione del Pronto Intervento ODV Busto Arsizio all'Associazione Nazionale Proteggere Insieme sarà possibile approfondire anche aspetti legati alle attività che i volontari possono svolgere per la tutela e la salvaguardia dei beni culturali in momenti di pace, ma soprattutto in seguito ad eventi catastrofici.
L’iniziativa è organizzata dalle Delegazioni FAI del Seprio e di Varese, in collaborazione con i Gruppi della Protezione Civile di Gallarate e Busto Arsizio e con il patrocinio del Parco del Ticino. L'evento è aperto a tutti, adulti e bambini, con attività dedicate ai più piccoli. Il pomeriggio si concluderà con una piacevole merenda picnic in compagnia.
Il programma completo
Programma dell’evento:
Domenica 18 maggio presso Cascina Monte Diviso - Gallarate (VA)
Ore 15.00 – Accoglienza e accreditamento
Ore 15.30 – Dimostrazioni per adulti e bambini a cura della Protezione Civile Ore 17.00 – Merenda pic-nic
Indirizzo: Cascina Monte Diviso - Via Brennero 11- Gallarate (VA)
Parcheggio: in loco, presso Cascina Monte Diviso, oppure al parcheggio pubblico angolo via Tito Speri via per Premezzo (salendo poi a piedi alla cascina – distanza 400/550 m, 10/15 min.) Accessibilità: il luogo è accessibile a persone con disabilità motoria
Per informazioni sull’evento: seprio@delegazionefai.fondoambiente.it
La prenotazione è obbligatoria. Modalità e dettagli per la partecipazione a questo link: Alla scoperta della Protezione Civile: esperienza sul campo tra emergenze e innovazione | Evento FAI