Attualità
16 punti di intervento in città

Al via la manutenzione straordinaria del verde

La scelta delle piante e dei siti da trattare quest'inverno ha tenuto, inoltre, conto delle segnalazioni ricevute dai cittadini

Al via la manutenzione straordinaria del verde
Attualità Valle Olona, 09 Gennaio 2023 ore 10:34

Sono iniziati, con il 2023, a Castellanza le operazioni di manutenzione straordinaria del verde con potature e abbattimenti.

Manutenzione del verde: al via potature e abbattimenti

Si tratta di un piano di interventi per la manutenzione del verde di proprietà pubblica del Comune di Castellanza che prevede interventi in 16 differenti punti della città per un importo di ben 108.000 euro, i lavori dovranno essere eseguiti entro marzo.

Tutti questi interventi fanno parte del nuovo piano pluriennale di manutenzione, programma che continuerà nei prossimi anni E che vede l’impegno da parte dell’Amministrazione Comunale di stanziare annualmente importi consistenti e che intende recuperare una serie di interventi manutentivi che negli ultimi erano stati rinviati. La scelta delle piante e dei siti da trattare quest'inverno ha tenuto, inoltre, conto delle segnalazioni ricevute dai cittadini e dalla relazione fitosanitaria dell’agronomo Raimondi Massimo.

Il commento del sindaco Cerini

Gli interventi più consistenti saranno realizzati in Via Don Minzoni, Viale Piemonte e Via Morelli.

“Castellanza ha un patrimonio veramente notevole di parchi e aree a verde pubblico e forse unico nella zona con la presenza di alberi e arbusti anche di gran pregio. Il censimento del verde fatto una decina di anni fa individuava e catalogava ben 138 aree a verde pubblico, dai grandi parchi alle aiuole senza contare le banchine stradali con la presenza di circa 4800 alberi di 115 entità botaniche diverse oltre agli arbusti che sono quasi 700. E’ evidente – spiega il Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini - che avendo un tale patrimonio sono necessari costanti e costosi interventi per la potatura, per eliminare piante morte, sostituzioni o altre situazioni impreviste come eventi metereologici avversi che causano caduta di rami e tronchi.”.

Tutti gli interventi in programma:

 Via Fosse Ardeatine 19 potature
 Viale don Minzoni 49 potature e 8 abbattimenti
 Viale Italia (tra via Monte Bianco e via Stelvio) 4 potature e 6 abbattimenti
 Via Stelvio 11 potature
 Via Milano 1 potatura e 2 abbattimenti

 Via Santa Liberata (parcheggio) 7 potature
 Via S. Acquisto (civici 7 9) 13 potature
 Viale Piemonte 7 potature e 8 abbattimenti
 Via Papa Giovanni XXIII 7 potature
 Via Morelli 34 potature
 Stadio Comunale Giovanni Provasi 10 potature
 Campo sportivo via S. Giovanni 2 potature
 Viale Borri 1 abbattimento
 Corte Ciliegio 11 potature
 Parco Cantoni 2 potature
 Via Cantoni 6 potature
 Vie diverse (interferenze con illuminazione pubblica) 5 potature

Seguici sui nostri canali