Salute

Al via la campagna vaccinale antinfluenzale a Solaro

E' possibile anche la vaccinazione antipneumococcica riservata alle persone over 65.

Al via la campagna vaccinale antinfluenzale a Solaro
Pubblicato:
Aggiornato:

Da domenica 20 ottobre al Maps di via Drizza e a novembre a Casa Brollo in piazza Grandi.

Campagna antinfluenzale

In occasione della campagna vaccinale antinfluenzale 2024 di Regione Lombardia il Comune di Solaro mette a disposizione spazi e risorse per l’organizzazione di un ciclo di vaccinazioni per over 60 e le categorie garantite dallo stesso ente regionale.

Le date selezionate sono quelle di:

  • domenica 20 ottobre al Maps di via Drizza dalle 10 alle 14
  • domenica 27 ottobre al Maps di via Drizza dalle 10 alle 14
  • sabato 2 novembre a Casa Brollo in piazza Grandi dalle 10 alle 14
  • sabato 9 novembre al centro civico di Cascina Emanuela dalle 10 alle 14
  • domenica 10 novembre al Maps di via Drizza dalle 10 alle 14 (se necessario)

I destinatari previsti dalla Regione

Le vaccinazioni sono garantite da alcuni medici di base solaresi che hanno dato disponibilità. I medici somministreranno i vaccini alle categorie per cui Regione Lombardia prevede la gratuità:

  • donne che all’inizio della stagione epidemica si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza e nel periodo postpartum (definito come periodo di sei settimane successive al parto)
  • soggetti a partire da 60 anni di età (nati a partire dal 1964)
  • persone a rischio per status o patologia
  • persone addette a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori

Necessaria la prenotazione

Per accedere alla vaccinazioni è necessaria la prenotazione. Sarà possibile prenotare a partire da lunedì 14 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 al numero 02 9693425 oppure via mail all’indirizzo solaromaps82@gmail.com.
Negli stessi orari sarà possibile prenotare anche presentandosi direttamente al Maps di via Drizza.

All'atto della prenotazione sarà necessario specificare nome, cognome, data di nascita, medico curante, codice fiscale e numero di telefono. La Protezione civile si occuperà di accesso e deflusso alle strutture. Nel momento della vaccinazione è richiesto abbigliamento adatto a liberare velocemente il braccio. I cittadini dovranno fermarsi come da prassi 15 minuti in osservazione prima di lasciare l’edificio.

Con la vaccinazione antinfluenzale è possibile anche l’offerta gratuita della vaccinazione antipneumococcica riservata alle persone over 65 e alle categorie a rischio garantite da Regione Lombardia.

"Importante avere punti di riferimento"

Christian Caronno, assessore alle Politiche per la salute:

"Grazie alla collaborazione tra i medici, la Protezione civile, il Maps e Solaro Multiservizi riusciamo anche quest’anno a garantire una serie di date per la vaccinazione antinfluenzale riservata alle categorie individuate da Regione Lombardia. Ormai da qualche anno mettiamo a disposizione spazi e organizzazione, perché sappiamo quanto può essere importante per la cittadinanza avere dei punti di riferimento sanitari sul territorio che si aggiungano all’apprezzato lavoro dei medici di famiglia e delle nostre farmacie comunali. La vaccinazione antinfluenzale è sempre un ottimo strumento per combattere e lenire le epidemie di stagione, specialmente per anziani e categorie fragili".

Seguici sui nostri canali