Al Pianbosco "spunta" una Casa dei Libri
Un luogo dove fermarsi durante una passeggiata e trovare un buon libro da leggere
A Venegono Superiore c'è una casetta dove trovare un buon libro da leggere o portarne uno in cerca di nuovi lettori, e per vivere in un modo nuovo il Pianbosco: è la prima Casa dei Libri all'interno del Parco Pineta.
A Venegono la Casa dei Libri del Comitato Pianbosco
E' stata inaugurata sabato scorso la casetta del book crossing installata dal Comitato Pianbosco in via Moriggiola, all’interno di una nuova area di sosta per i tanti frequentatori dei sentieri del Parco Pineta.
"Lo scopo primario del nostro Comitato è quello di rendere sempre più vivo il nostro quartiere, farlo vivere con iniziative ed eventi - spiega Francesca Tedaldi - Così, dopo le camminate e le iniziative organizzate quest’anno, abbiamo voluto pensare a qualcosa che rimanesse, stabile, per tutti i suoi frequentatori".
La prima in un bosco
La casetta per lo scambio dei libri, fatta realizzare, decorata e donata da Miriam Bellon e inaugurata sabato mattina alla presenza oltre che del Comitato, di residenti, famiglie, dell’Amministrazione comunale, del presidente del Parco Pineta Mario Clerici e di un Babbo Natale che ha donato caramelle e dolcetti ai piccoli presenti.
"Comune e Parco hanno subito sposato l’iniziativa, e li ringraziamo - continua Tedaldi - E’ una novità: in alcune città, come Tradate, il book crossing è realtà da tempo ma nel territorio è la prima volta che si insedia in un bosco. Per noi, questa prima casetta farà da “progetto pilota” per le prossime due che vorremmo posizionare vicino alla piscina e verso Venegono Inferiore".
Un nuovo modo per vivere il Parco
Nella mattinata non è mancato un rinfresco da parte degli alpini e, proprio a inaugurare il "punto libri", la lettura di alcuni racconti per i bambini presenti, i primi tra l’altro a posizionarvi dei libri.
"Ci piace l’idea che chi viene qui a passeggiare possa fermarsi a leggere un libro, portarne uno che ha amato da condividere con altri o prenderne uno che ha appassionato qualche altro lettore - conclude la componente del Comitato - Questi primi giorni di apertura sono già stati un successo, abbiamo ricevuto tante donazioni pronte a “integrare” i libri che di volta in volta dovessero trovare nuovi lettori".