Cairate

Adeguati i costi di costruzione: gli oneri aumentano del 50%

Il sindaco: "L’aggiornamento era diventata una urgenza a prescindere, dato che i criteri non cambiavano addirittura dal 1989".

Adeguati i costi di costruzione: gli oneri aumentano del 50%
Pubblicato:

Costruire costerà di più a Cairate, demolire e ristrutturare meno.

I costi di costruzione sono stai adeguati, ora costerà di più

E’ la conseguenza della rideterminazione degli importi e dei criteri di applicazione del contributo di costruzione approvata nell’ultimo consiglio comunale. Un passaggio non solo formale, ma che nella sostanza rafforza l’indirizzo politico dell’amministrazione comunale: favorire la riqualificazione dei centri storici rispetto alla nuova edificabilità.

Il sindaco Anna Pugliese precisa:

«L’aggiornamento degli oneri era diventata una urgenza a prescindere, dato che i criteri non cambiavano addirittura dal 1989, oggi siamo in un’altra epoca. In questi 35 anni venivano solo adeguati ai fini Istat, ora invece c’è una rideterminazione importante».

Gli oneri aumentano del 50 per cento

Si tratta infatti di un incremento degli oneri di costruzione a carico del privato del 50%, aumento che sarà spalmato in modo progressivo su tre annualità ma che di fatto comporta un costo sensibilmente incrementato. D’altro canto vengono azzerati gli oneri sulle demolizioni e per le ristrutturazioni all’interno dei centri storici, con l’obiettivo di incentivare il recupero dell’esistente per paesi più belli da vivere.

Seguici sui nostri canali