aveva 88 anni

Addio all'ex sindaco Caronno

Ragioniere e impiegato come dirigente nel settore pubblico, è volto più che mai noto a Solaro, primo cittadino per tre mandati

Addio all'ex sindaco Caronno
Pubblicato:

«Abbiamo avuto un esempio concreto di integrità, correttezza, rigore e riservatezza. Nessuna nostra parola può rendere merito al marito, padre e nonno che è stato. E’ stato un privilegio averlo avuto nella nostra vita».

Con queste parole i figli Stefano, Silvia, Paolo e Chiara hanno ricordato  Francesco Caronno, scomparso all’età di 88 anni. Caronno, ragioniere e impiegato come dirigente nel settore pubblico, è volto più che mai noto a Solaro, primo cittadino per tre mandati, dal 1964 al 1975 e dal 1980 al 1985 con la Democrazia Cristiana.

Addio all'ex sindaco Caronno

Nel corso del suo lavoro per il paese, tra le tante opere, sono state realizzate due farmacie comunali, il monumento per i caduti di tutte le guerre di via Drizza e il piano regolatore dell’epoca.
La famiglia ringrazia «per l’ondata di affetto che stiamo ricevendo da parte di tantissime persone della comunità solarese, che hanno avuto modo di conoscerlo durante i suoi tre mandati politici come sindaco e in altri ambiti. Come ha detto qualcuno “Con lui se ne va un pezzo della storia di Solaro”. Questo vale per lui che ha ricoperto per anni cariche istituzionali ma, in generale, vale per tutti gli anziani, perché “quando muore un anziano è come se bruciasse una biblioteca”».

Anche la prima cittadina Nilde Moretti  si unisce al cordoglio di tutta la comunità solarese: «Francesco è  stato un bravissimo sindaco, un punto di riferimento per molti anni per molti solaresi. E’ sempre stato un primo cittadino come lo si intendeva una volta, sempre in sintonia con il paese e che ha fatto davvero tantissimo per Solaro. Era l’immagine del politico in mezzo alla gente, vicino alla gente, che faceva del bene per il proprio paese. A parte questi ultimi mesi, spesso lo si incontrava in giro ed è sempre stato di una cordialità molto profonda. Anche recentemente mi ha dato consigli molto preziosi, che porterò nel cuore come il suo ricordo. Sicuramente la comunità di Solaro deve dire grazie per tutto quello che ha fatto per noi».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi anche
Saronno
Rosa Camuna 2025: tra i premiati anche un saronnese
le premiazioni del 29 maggio

Rosa Camuna 2025: tra i premiati anche un saronnese

Seguici sui nostri canali