Abbronzatura perfetta? Questione di dieta: la classifica degli ortaggi amici della tintarella
Fondamentale la presenza di vitamina A e di caroteni: dove ne possiamo trovare di più?
Frutta e verdura come aiuto naturale per l’abbronzatura perfetta: lo rimarca Coldiretti Varese, che ha stilato una vera e propria “top-ten” della tintarella dal campo alla tavola.
L'abbronzatura perfetta si "costruisce" a tavola
Si tratta, in particolare, di ortaggi e frutti di stagione ricchi di vitamina A e beta-carotene, quindi preziosi per combattere le alte temperature e per stimolare la melanina, barriera difensiva messa in atto dal nostro organismo per non farsi danneggiare dal sole.
Nella gallery la classifica degli ortaggi da inserire nella propria dieta per un'abbronzatura perfetta in base ai loro contenuti di vitamina A o carotene equivalente:
Decimo posto: ciliegie e angurie (20-40 microgrammi di vitamina A per 100 grammi di polpa)
Nono posto: le pesche (100 microgrammi di vitamina A per 100 grammi di polpa), fra cui si ricomprendono anche le specialità tipiche coltivate a Monate
Ottavo posto: i pomodori ((50-100 mirogrammi di vitamina A per 100 grammi di polpa)
Settimo posto: i peperoni (100-150 microgrammi di vitamina A per 100 grammi di polpa)
Sesto posto: il sedano (200 microgrammi di vitamina A per 100 grammi)
Quinto posto: i meloni gialli (200 microgrammi di vitamina A per 100 grammi)
Quarto posto: cicorie e lattughe (220-260 microgrammi di vitamina A per 100 grammi)
Terzo posto: le albicocche (350-500 microgrammi di vitamina A per 100 grammi)
Secondo posto: i radicchi (500-600 microgrammi di vitamina A per 100 grammi)
Primo posto: le carote (1200 microgrammi di vitamina A per 100 grammi)
Frutta e verdure alleate contro il caldo
Con il caldo, ribadisce la Coldiretti provinciale, è importante consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare. Antiossidanti “naturali” sono infatti le vitamine A, C ed E che sono contenute in abbondanza in frutta e verdura fresca.
Validi alleati per reperire i prodotti sono le imprese di Campagna Amica, che domenica scorsa (25 luglio) sono stati teatro del Tintarella Day all’AgriMercato di Induno Olona, con distribuzione di un vademecum informativo e assaggi.
"E' importante scegliere di mangiare stagionale e locale, godendo della freschezza di un prodotto appena raccolto in campagna - commenta il presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori - Un’attenzione che dovremmo far maturare anche nei più piccoli in un’ottica di sostenibilità ambientale oltre che culturale nel rispetto di una tradizione produttiva, peculiarità del territorio dove viviamo".