Abbandono di rifiuti: la Polizia Locale li controllerà in cerca di indizi
Per contrastare questi atti di inciviltà, il Comune di Ceriano Laghetto ha deciso di avviare un’azione mirata di controllo e indagine

Negli ultimi mesi si è registrato un preoccupante aumento dell’abbandono illecito di rifiuti sul territorio di Ceriano Laghetto, in particolare nelle aree boschive, nei campi e lungo alcune strade periferiche.
Abbandono di rifiuti: la Polizia Locale li controllerà in cerca di indizi
Un fenomeno che deturpa il paesaggio, comporta costi aggiuntivi per la collettività e rappresenta una mancanza di rispetto verso l’ambiente e i cittadini che rispettano le regole.
Per contrastare questi atti di inciviltà, il Comune di Ceriano Laghetto ha deciso di avviare un’azione mirata di controllo e indagine: i sacchi abbandonati verranno ispezionati con attenzione dal Comando di Polizia locale alla ricerca di elementi identificativi utili a risalire ai responsabili. Il lavoro è già iniziato nei giorni scorsi e continuerà per il tempo necessario a contenere il fenomeno. Inoltre, verrà avviata la collaborazione con l’operatore di igiene urbana per un ulteriore rafforzamento dell’azione di ispezione e lotta per contrastare il comportamento arrogante e irrispettoso di chi crede di poter agire nell’impunità.
Il duplice obiettivo dell'Amministrazione
L’obiettivo è duplice: da un lato, individuare e sanzionare chi compie questi gesti; dall’altro, scoraggiare chiunque pensi di poter continuare a farlo indisturbato.
“L’ambiente è un bene comune e vogliamo tutelarlo con ogni mezzo a nostra disposizione – commenta l’assessore all’Ambiente Thomas Nisi –. Questo è solo il primo passo di un percorso più ampio che prevede anche il potenziamento dei controlli e campagne di sensibilizzazione”.
Chi abbandona rifiuti dimostra inciviltà e disprezzo per la propria comunità. A Ceriano Laghetto non c’è spazio per questo comportamento. Chi verrà individuato sarà perseguito e sanzionato senza alcuna tolleranza.