il convegno

A Villa Recalcati l’atto finale del “Villaggio della sicurezza”

L’incontro ha rappresentato il momento finale di un percorso di sensibilizzazione avviato con il Villaggio della Sicurezza 2025

A Villa Recalcati l’atto finale del “Villaggio della sicurezza”

Si è svolto questa mattina, nella Sala Convegni di Villa Recalcati a Varese, il Convegno “Facciamolo in Sicurezza – Prevenzione come Dovere, Protezione come Diritto, Sicurezza come Valore”, in occasione della giornata conclusiva della mostra “Un diSEGNO per il Futuro”, ospitata dalla Provincia di Varese dal 15 dicembre scorso.

A Villa Recalcati l’atto finale del “Villaggio della sicurezza”

L’incontro ha rappresentato il momento finale di un percorso di sensibilizzazione avviato con il Villaggio della Sicurezza 2025, che lo scorso ottobre aveva coinvolto istituzioni, operatori del settore e scuole sui temi della prevenzione e della protezione dei cittadini.

Ad aprire i lavori sono stati i saluti istituzionali del Vicepresidente della Provincia di Varese, Giacomo Iametti, e del Prefetto di Varese, Salvatore Pasquariello, che hanno richiamato il valore della sicurezza come bene comune e l’importanza della collaborazione tra enti, forze dell’ordine e mondo della scuola. Il Prefetto ha evidenziato come i percorsi di prevenzione e protezione, fondati sulla formazione, contribuiscano a rafforzare l’autoprotezione dei cittadini, con particolare attenzione alle giovani generazioni.

L’introduzione al tema è stata affidata a Renzo Dal Pio di Liberacomm, ideatore del progetto e realizzatore del Villaggio della Sicurezza, e a Giuseppe Carcano, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, che hanno sottolineato il ruolo educativo delle iniziative rivolte alle giovani generazioni e a tutta la comunità.

Gli interventi che sono stati fatti

Nel corso della mattinata si sono susseguiti due gruppi di interventi.

Il primo, dedicato al tema della prevenzione, ha visto i contributi del Dirigente della Polizia di Stato Angela De Santis, che ha affrontato il tema del disagio giovanile e del revenge porn, del Maggiore Chiara Crupi del Comando provinciale dei Carabinieri di Varese, intervenuta sulle truffe con particolare attenzione agli anziani, del Sostituto commissario della Polizia Stradale Francesco Coppolino, che ha illustrato il tema della mobilità sicura e il progetto di crash test presentato al

Villaggio della Sicurezza, e del Comandante della Polizia Locale Claudio Vegetti, che ha approfondito il tema del degrado urbano.

Il secondo gruppo di relatori ha affrontato il tema della protezione, con l’intervento del Primo dirigente dei Vigili del Fuoco Ing. Giulio Bernabei, dal titolo “La sicurezza siamo noi, il ruolo dei cittadini di oggi e di domani”, della Dott.ssa Roberta Corrao di ATS Insubria, referente per la radioprotezione del Dipartimento di igiene e prevenzione sanitaria, che ha parlato della sicurezza negli ambienti di vita in relazione al gas radon, del Direttore Inail Varese Pasquale Vella che ha trattato il tema della sicurezza sul lavoro e delle opportunità fornite dall’Inail per lavorare più consapevolmente, e del Dott. Simone Carradore, Coordinatore CUR NUE 112 Varese, che ha illustrato il ruolo del Numero Unico di Emergenza e l’importanza di chiamate efficaci.

Il terzo momento è stato dedicato al tema della Protezione Civile. Il tavolo, coordinato dal Comandante della Polizia Provinciale e Dirigente della Protezione Civile Aurelio Giannini, ha visto anche la partecipazione di Iuri De Tomasi, volontario del gruppo Genieri Lombardia, che ha portato la propria testimonianza, promuovendo il valore del volontariato e l’impegno civico tra i più giovani.

La consegna delle targhe di riconoscimento

A coronamento del Convegno, si è svolta la consegna delle targhe di riconoscimento da parte della Provincia di Varese agli Istituti Liceo Artistico A. Frattini di Varese, Liceo E. Manfredini di Varese e Liceo Artistico Don Milani di Tradate, che hanno partecipato alla prima edizione del laboratorio creativo “Un diSEGNO per il Futuro” ed un piccolo omaggio da parte di Liberacomm agli studenti che hanno realizzato le opere esposte.

Le targhe intitolate ai Licei e consegnate dal Presidente della Provincia di Varese Marco Magrini, dalla referente dell’Ufficio Scolastico Territoriale Katia Cattaneo e da Renzo Dal Pio, riportano la seguente motivazione: «per il prezioso contributo dei suoi studenti alla prima edizione del laboratorio creativo “Un disegno per il futuro”, svolto all’interno della manifestazione “Villaggio della Sicurezza 2025”».

Un momento di riflessione che, a partire dai recenti fatti di attualità, ha ribadito il valore della prevenzione e della protezione come strumenti essenziali per una sicurezza condivisa con Istituzioni, Forze dell’ordine e mondo della scuola.