A Solaro arriva "La luce della pace"
Una luce simbolica, carica di significato, che unisce e riscalda i cuori nella condivisione fraterna
Anche quest'anno "la luce della pace" è tornata a Solaro grazie alla presenza delle associazioni che hanno promosso questo incontro fra popoli e religioni.
A Solaro arriva "La luce della pace"
Betlemme, Natale 1986: un bambino, giunto dall’Austria, accende una luce dalla lampada nella Grotta della Natività, luce che è poi portata a Linz con un aereo della linea austriaca. Da Linz, con la collaborazione degli Scout di diverse provenienze, la Luce della Pace – questo il nome dell’iniziativa – viene distribuita in tanti Paesi come segno di una speranza che supera ogni confine. Nel tempo, attraverso un’organizzazione capillare e ben curata, la Luce ha proseguito e prosegue la propria corsa, diffondendosi sempre di più e raggiungendo anche l’Italia… persino Solaro.
Qui è l’Associazione Speranze Scout Italy Musulmani che, da alcuni anni, in occasione degli auguri natalizi in Villa Comunale, si fa promotrice della pace, coinvolgendo famiglie, enti e varie realtà del territorio: «La Luce della Pace va diffusa a più gente possibile: ricchi e poveri, colti e ignoranti, bianchi e neri, religiosi ed atei… La Pace è patrimonio di tutti e la Luce deve andare a tutti» (lucedellapace.it).
Una luce che deve illuminare tutti
Una luce simbolica, carica di significato, che unisce e riscalda i cuori nella condivisione fraterna. Il termine “pace”, infatti, è in grado di armonizzare le differenze, e non è mai fuori moda. Anzi, in questi tempi bui, dove venti di guerra continuano purtroppo a spirare su varie popolazioni (talvolta dimenticate), è quanto mai necessario e urgente invocare la pace, prepararla, costruirla a partire da piccoli gesti quotidiani. Una missione non semplice, ma non impossibile: «La parola “pace” ci richiama alla mente immagini di serenità, di tranquillità e non leghiamo questo termine a concetti dinamici. Mentre invece la pace richiede impegno e tenacia. Quale migliore occasione ci offre la “Luce di Betlemme” per farci costruttori di pace?» (lucedellapace.it).
Essere costruttori di pace: ecco l’augurio per il nuovo anno perché nella pace è la beatitudine del cuore, è il fiorire di una nuova umanità.