Valle Olona

A scuola a piedi, insieme: torna il Piedibus

Lunedì 14 settembre il servizio torna operativo con quattro percorsi, 40 volontari e già 90 bambini iscritti. E per la ripartenza è prevista una speciale festa a suon di musica.

A scuola a piedi, insieme: torna il Piedibus

Il Piedibus riparte il primo giorno di scuola con una sfilata festosa; già 90 gli iscritti.

90 bambini e 40 volontari: il Piedibus riparte

Già 90 bambini iscritti, 40 volontari, 4 percorsi: lunedì 14 settembre, primo giorno di scuola, riparte anche il Piedibus. Servizio curato dal Comitato genitori delle scuole Parini e Manzoni e che sul territorio è attivo da anni, con una organizzazione consolidata che trova la fiducia di tante famiglie. Obiettivo: accompagnare ogni mattina i bambini a scuola promuovendo autonomia, sicurezza e mobilità sostenibile.

«La ripartenza è prevista per lunedì 14 settembre – l’annuncio del Comitato genitori – e, ad oggi, sono già 90 i bambini iscritti. Un numero destinato probabilmente a crescere nelle prossime settimane, considerando che molte famiglie dei nuovi alunni di prima elementare stanno ancora completando le iscrizioni e che la scuola non ha ancora riaperto».

Quattro percorsi e 40 volontari

Fondamentale il team di adulti che dà disponibilità a turno: «A rendere possibile il servizio saranno 40 volontari, che ogni giorno scolastico presidieranno le fermate a partire dalle 7.30 circa, accompagnando poi i bambini verso la scuola con partenza intorno alle 7.45. I percorsi confermati sono quattro, con una linea dotata di fermata intermedia. È inoltre presente una fermata non presidiata nella zona dell’asilo, in prossimità di un ampio parcheggio, pensata per consentire ai genitori di lasciare i bambini senza dover entrare nell’area del parco e attendere comodamente il passaggio del Piedibus».

Come sempre il Comitato genitori promuove l’iniziativa e incoraggia le adesioni sui suoi canali social e web per raggiungere la famiglie in attesa che la ripresa delle lezioni funga da ulteriore volano per facilitare la diffusione delle comunicazioni.

Lunedì la festa per la ripartenza

E lunedì la ripartenza sarà segnata da un evento speciale: «Il nuovo anno sarà accompagnato da un momento di festa: tutte le linee si ritroveranno nell’area dell’ex piazza mercato per una sfilata verso la scuola a suon di musica. L’invito è aperto anche a chi desidera conoscere più da vicino il servizio e scoprire come funziona il Piedibus. Che continua a essere un esempio concreto di collaborazione tra famiglie, volontari e scuola. Un servizio che da anni funziona grazie all’impegno di decine di persone e che permette ai bambini di vivere un momento educativo, sociale e divertente prima ancora di entrare in classe».