A Palazzo Branda Castiglioni la presentazione del restauro dei Mappamondi del 1622
L'evento è in programma per questa sera, venerdì, nella sede museale in piazza Garibaldi.
Si terrà questa sera, venerdì 7 febbraio, nella Sala della Quadreria di Palazzo Branda Castiglioni (Piazza G. Garibaldi) a Castiglione Olona, l'incontro di presentazione che conclude la prima fase degli interventi di restauro sui due mappamondi seicenteschi, uno terreste ed uno celeste, preziosi lasciti della nobile Famiglia Castiglioni e collocati nel percorso di visita del museo civico castiglionese.
La presentazione del restauro dei Mappamondi del 1622
Fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e guidato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, il restauro è stato eseguito sul posto, nelle quattrocentesche sale affrescate di Palazzo Branda Castiglioni, in un vero e proprio “cantiere aperto” che ha regalato al pubblico del museo un’esperienza unica e coinvolgente.
Sarà presente la restauratrice
A raccontare ai presenti le metodologie di approccio a questo tipo di intervento e come questo meticoloso recupero sia stato in grado di riscoprire ed evidenziare elementi storici e artistici di notevole pregio sarà Paola Bertaglia, restauratrice specializzata in policromie lignee, opere in carta, dipinti su tela e tavola, che si è occupata dell'esecuzione di questo importante intervento conservativo.
Durante la serata ci sarà anche l'intervento del professor Marco Zocco Ramazzo, filologo medioevista dell’Università di Ginevra che si è interessato della traduzione dei testi in latino presenti nelle decorazioni dei due globi, datati 1622 e realizzati dal cartografo olandese Willem Janszoon Blaeu e figli.
L’incontro inizierà alle 20.45 ed è ad ingresso libero, durante la serata si potranno ammirare i due mappamondi ed il palazzo che li ospita.