L'onorificenza

A Laura Prati la "Medaglia d'oro al Merito Civile", domenica la cerimonia davanti al Municipio

Il primo cittadino cardanese ricorda Laura Prati, a dieci anni dalla scomparsa, alla quale verrà conferita la "Medaglia d'oro al Merito Civile"

A Laura Prati la "Medaglia d'oro al Merito Civile", domenica la cerimonia davanti al Municipio
Pubblicato:
Aggiornato:

Alla cerimonia presenzieranno numerosi esponenti politici assieme a tanti Sindaci dei comuni limitrofi

Un'onorificenza importante a dieci anni dall'attentato

Era il 2 luglio 2013 quando, alle 9.45, l'ex comandante della Polizia locale di Cardano al Campo entrò nell'ufficio del Sindaco pistola in pugno, ferendo il primo cittadino Laura Prati e il vice sindaco Costantino Iametti prima di fuggire dal retro del Municipio.

Laura Prati morì dieci giorni più tardi, il 22 luglio, mentre Costantino Iametti riuscì a salvarsi nonostante le gravissime ferite riportate.

Da quel giorno sono passati esattamente dieci anni e, per onorarne la memoria, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - su proposta del Ministero dell'Interno - ha deciso di conferire ai familiari la "Medaglia d'oro al Merito Civile", con la seguente motivazione, come si legge sul sito ufficiale della Presidenza della Repubblica:

Con generoso altruismo, ha svolto meritorie attività di assistenza a persone in difficolta e ad associazioni impegnate in progetti sociali. Mentre esercitava le funzioni di Sindaco, perdeva la vita a seguito di colpi d’arma da fuoco, sparati da un dipendente comunale. Esempio di virtù civiche e di umana solidarietà. 2 luglio 2013 - Cardano al Campo (VA)

La cerimonia si svolgerà domenica 2 luglio, a dieci anni esatti da quella terribile mattina.

Il programma prevede alle 9 la Santa Messa, presenziata dal Vescovo Vicario Mons. Giuseppe Vegezzi, nella chiesa parrocchiale di Sant'Anastasio Martire.

Alle 10, davanti l'ingresso del Palazzo Municipale già intitolato a Laura Prati, ci sarà l'alzabandiera seguita dagli interventi istituzionali da parte dell'Onorevole Daniele Marantelli, del Prefetto di Varese Dottor Salvatore Pasquariello, del Sindaco Sig. Maurizio Colombo, della Senatrice Erica D'Adda e della Senatrice Valeria Valente.

Successivamente ci sarà la consegna della "Medaglia d'oro al Merito civile della Repubblica Italiana", ai familiari dell'ex Sindaca Sig.ra Laura Prati.

Al termine della cerimonia, è previsto il corteo fino al cimitero comunale per la deposizione di fiori sul monumento funebre di Laura Prati.

Durante la commemorazione ci sarà anche l'accompagnamento musicale a cura de "La Filarmonica" di Cardano al Campo.

Stefano Benetazzo

Seguici sui nostri canali